Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini

L'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini è una ricetta estiva semplice da preparare, resa ancora più buona dal condimento a base di succo di limone e pepe rosa.

Ricetta Insalata Con Salmone Uova E Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini è un Piatto Freddo perfetto per l’Estate ma anche per tutte quelle volte in cui si desidera portare in tavola un piatto completo dal punto di vista nutrizionale senza affannarsi troppo tempo ai fornelli. Inutile dire che l’Insalata con il Salmone soddisfa appieno tutte queste caratteristiche, riservandosi un posto non solo tra le Ricette Estive ma anche tra quelle salutari.

Per la preparazione della Ricetta dell’Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini utilizzeremo una varietà di insalata particolarmente apprezzata per via del suo sapore delicato, il Songino. Aggiungeremo poi Salmone Affumicato, Pomodorini e Uova Sode. Per condire il tutto prepariamo una Citronette con succo di Limone e Pepe Rosa: una vera delizia!

Se siete alla ricerca disperata di altri Piatti Freddi, provate l’Insalata Estiva con Anguria, Pomodorini e Feta, oppure l’Insalata di Tonno e Verdure, perfetta servita in una foglia di lattuga. Fresca e croccante, l’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta è perfetta anche come antipasto.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini?

  1. Per preparare l'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini cominciate dalla cottura delle uova. Mettetele in una pentola coperte di acqua e cuocetele a fiamma media per 8 minuti a partire dal bollore. È questo il tempo esatto che vi permette di ottenere delle uova sode cotte alla perfezione.
  2. Una volta pronte scolatele e trasferitele in una ciotola colma di acqua fredda fino a completo raffreddamento. Picchiettate quindi il guscio con il dorso di un cucchiaio per poi rimuoverlo delicatamente con le dita. Quando le uova sono pulite, tagliatele a metà e tenetele da parte.
  3. Lavate poi i pomodorini e tagliateli a metà. Il salmone invece andrà tagliato a strisce o semplicemente spezzettato con le mani. Gli ingredienti dell'insalata sono tutti pronti, non resta che preparare il condimento.
  4. Preparate ora la citronette. Pestate con un batticarne o in un mortaio i grani di pepe rosa, in modo da ridurli quanto più possibile in polvere. Metteteli in un vasetto munito di tappo insieme all'olio, al succo di limone e al sale. Chiudete e agitate energicamente per 30 secondi, fino a ottenere un'emulsione, ossia la perfetta amalgama del succo di limone e dell'olio.
  5. Allargate l'insalata in un piatto da portata, distribuite sopra in bell'ordine le uova tagliate a metà e il salmone. Lasciate cadere qua e là i pomodorini e infine condite con la citronette. A questo punto servite l'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini!

– Varianti e Alternative

Per una variante dell'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini, sostituite il succo di limone con del succo di arancia e il pepe rosa con il classico pepe nero. Otterrete un piatto semplice e saporito, perfetto anche se avete degli ospiti dai gusti raffinati.

– Consigli

La Citronette può anche essere preparata aggiungendo mezzo cucchiaino di senape. Darete al piatto un tocco di sapore in più senza però andare a coprire il sapore del salmone.

– Come Conservare l'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini

L'Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini non si presta a essere conservata una volta condita.