×

Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta

L'Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta è un piatto tipico della cucina persiana chiamato Salad Shirazi. Fresca e leggera, è perfetta per l'estate.
Ricetta Insalata Di Cetrioli Pomodori Cipolla E Menta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta è un gustosissimo piatto tipico che appartiene alla tradizione culinaria persiana, ma che è diffusa anche in altri Paesi come Turchia e Algeria. Chiamata originariamente Salad Shirazi, è perfetta per la stagione estiva, ma anche per mitigare i sapori più piccanti.

Quest’Insalata Persiana di Cetriolo, Pomodoro, Cipolla Rossa e Menta è perfetta da gustare come piatto unico per un pranzo leggero, ma anche per accompagnare secondi piatti vegetariani e di carne. Solitamente quest’Insalata estiva viene servita anche con del Riso Bianco, ma noi vi consigliamo di realizzarla quando avete cucinato qualcosa di davvero piccante.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Insalate particolari, eccovi anche l’Insalata Greca, l’Insalata di Cavolo e l’Insalata di Spinaci, Mele, Noci, Feta e Mirtilli Rossi! E ora ecco a voi la ricetta dell’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta

  1. Per preparare l’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta iniziate lavando, mondando e tagliando a cubetti medi della stessa dimensione i cetrioli, i pomodori e le cipolle.

  2. Lavate e tritate grossolanamente sia la menta che il prezzemolo. Disponete tutti gli ingredienti appena preparati in una ciotola ampia e mescolate per amalgamare.

  3. Condite con il succo di due limoni, un po’ di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e mescolate nuovamente per insaporire. A questo punto servite Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta!

Varianti e Alternative

Se volete rendere l’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta ancora più saporita potete sostituire il Succo di Limone con dell’Aceto di Vino e il Prezzemolo con del Basilico.

Consigli

L’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta è perfetta per accompagnare secondi di carne o vegetariani, ma è perfetta anche per creare Bruschette da servire all’aperitivo.

Come Conservare l'Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta

L’Insalata di Cetrioli, Pomodori, Cipolla e Menta, una volta condita, andrebbe consumata al momento, ma se preferite potete prepararla in anticipo e condirla solamente prima di gustarla.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.