Insalata di Ravanelli

L'Insalata di Ravanelli è una gustosa Insalata ricca di gusto perfetta come contorno per secondi piatti sia di carne che di pesce. Una ricetta fresca e saporita che vi conquisterà.
Ricetta Insalata di Ravanelli
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Ravanelli è un piatto versatile e fresco, perfetto per accompagnare secondi piatti grazie alla varietà di verdure croccanti e colorate che la caratterizzano.

La Ricetta dell’iInsalata di Ravanelli che vi presentiamo oggi è un esempio di come semplicità e gusto possano fondersi in un connubio perfetto per deliziare il palato. Questa Insalata con i Ravanelli è un trionfo di sapori e consistenze: i ravanelli, con il loro caratteristico gusto piccante e pungente, si sposano alla perfezione con la dolcezza del cetriolo e la particolare aromaticità del porro e del cipollotto.

Pubblicità

La rucola, con il suo sapore leggermente amarognolo, e la lattuga, croccante e rinfrescante, completano il quadro, creando un equilibrio di sapori che stimola i sensi e appaga il desiderio di freschezza. La preparazione di questa insalata è un’occasione per sperimentare con ingredienti semplici ma ricchi di proprietà benefiche. I ravanelli, ad esempio, sono noti per le loro virtù digestive e per il basso apporto calorico, rendendoli ideali per chi segue una dieta ipocalorica Questa insalata è perfetta come antipasto leggero, come contorno per piatti più sostanziosi o per un pranzo veloce ma nutriente, o per un picnic all’aperto, dove la freschezza degli ingredienti può essere apprezzata appieno.

Altre Ricette per un’Insalata:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Ravanelli iniziate lavando per bene i ravanelli, il cetriolo e il cipollotto. Prendete poi il porro, privatelo nel primo strato e sciacquate sotto acqua corrente.
  2. Mondate i ravanelli togliendo le foglie, le radici e poi affettateli con un coltello ben affilato. Fatelo lo stesso anche con il porro, il cipollotto e il cetriolo.
  3. Pubblicità

  4. In una zuppiera aggiungete i revanelli, il cipollotto, il porro ed il cetriolo fatti a fette, conditeli con olio d’oliva, aceto e un pizzico di sale. Mescolate per bene il tutto e fate riposare in frigorifero per mezz’oretta.
  5. Passate ora a lavare per bene l’insalata che avrete scelto, la rucola e poi con l’aiuto di una centrifuga asciugatele per bene.
  6. Mettete ora l’insalata e la rucola nella zuppiera con i ravanelli, il cetriolo, il cipolloto e il porro e mescolate per bene il tutto. Aggiustate di olio e sale e fate riposare per qualche minuto prima di servire.
  7. L’Insalata di Ravanelli è pronta per essere servita e gustata come ottimo accompagnamento s secondi piatti sia di carne che di pesce. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potete arricchire la vostra Insalata di Ravanelli aggiungendo un po’ di semi di sesamo tostati e, mettendo anche 3 uova sode tagliate, un po’ di tonno e qualche crostino di pane otterrete una perfetta insalatona.

Pubblicità

Conservazione

L’Insalata di Ravanelli si conserva in frigorifero per un massimo di 12 ore.

Pubblicità

Commenti