Vai al contenuto

Insalata di Pollo e Uva

Prova l’Insalata di Pollo e Uva: un mix fresco e saporito con petto di pollo, uva croccante e noci. Scopri la salsa yogurt e senape per un’irresistibile novità a tavola
Ricetta di 3 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Insalata di Pollo e Uva
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Insalata di Pollo e Uva con Noci, Fresca e Veloce con Salsa Yogurt

Se cercate una ricetta per pranzo leggero ma al tempo stesso ricca di sapore, l’insalata di pollo e uva fa al caso vostro! Questo piatto unisce la delicatezza del petto di pollo lesso all’inconfondibile dolcezza dell’uva e alla croccantezza delle noci, il tutto avvolto da una leggera salsa a base di yogurt, senape, maionese e profumato timo. È l’ideale come insalata estiva con uva, perfetta da gustare anche come piatto freddo pollo e uva quando le temperature si alzano e non si ha voglia di accendere i fornelli o appesantirsi.

Questa insalata di pollo light trasformerà il vostro solito pranzo in un momento di puro piacere, portando sulla tavola colori vivaci e sapori inediti. Potete sceglierla come opzione per una cena veloce o come stuzzicante portata per un buffet con amici: la freschezza dell’insalata verde si sposa con la succosità dell’uva e la sapidità del pollo lessato, creando un mix vincente anche per chi cerca insalata veloce pollo da preparare in anticipo e portare in ufficio o in una gita fuori porta.

Se preferite un’opzione ancora più leggera, potete optare per una insalata senza maionese sostituendo la salsa con solo yogurt e senape, per un risultato ancora più fresco e digeribile. Questa ricetta insalata di pollo si adatta a tutte le esigenze e si presta ad infinite varianti: provate per esempio l’originale Insalata di Pollo con Gorgonzola, Uva e Mele, la delicata Insalata di Pollo con le Noci, o la sfiziosa Insalata di Pollo con Avocado, Cetrioli, Pomodoro e Rucola. Non perdete poi la Insalata di Pollo con Mango e Spinaci, oppure la fresca Insalata di Pollo, Spinaci e Arance!

Scoprite di seguito come preparare facilmente la vostra nuova ricetta con petto di pollo e uva preferita, e lasciatevi conquistare dalla semplicità e bontà di questa insalata!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare l’Insalata di Pollo e Uva iniziate facendo lessare i petti di pollo nel brodo per almeno 20 minuti o comunque fino a quando saranno perfettamente cotti.
  2. Una volta pronti i petti di pollo scolateli, lasciateli raffreddare completamente e tagliateli a striscioline oppure a pezzettini.
  3. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a pezzi più piccoli l’insalata. Fate lo stesso con l’uva, poi tagliate ogni spicchio a metà.
  4. In una ciotola mescolate lo yogurt, la maionese, la senape e mezzo cucchiaino di timo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. In un’insalatiera disponete l’insalata, il pollo, l’uva e le noci. Condite con la salsa nella quantità che preferite, mescolate e infine servite l’Insalata di Pollo e Uva! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire l’Insalata di Pollo e Uva con gli ingredienti che preferite: provate ad aggiungere del Sedano oppure delle Mele, il risultato vi sorprenderà! Se amate i sapori forti, potete arricchire la Salsa con un pizzico di Curry oppure di Curcuma.

Consigli

Se volete preparare l’Insalata di Pollo e Uva per una cena con ospiti di cui non conoscete perfettamente i gusti, vi consigliamo di servire la Salsa a parte in modo che ognuno possa scegliere se e quanta utilizzarne.

Conservazione

L’Insalata di Pollo e Uva va consumata al momento, soprattutto per via della Salsa utilizzata per condirla. Se volete prepararla in anticipo potete procedere con la preparazione dell’Insalata e realizzare a parte la Salsa, per poi unire il tutto solamente prima di gustare il piatto.

Commenti