Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella

Se siete stanchi della solita insalata di pasta con i pomodorini non vi resta che aggiungere giusto un paio di ingredienti per ottenere un primo piatto facile e veloce, perfetto per l'estate come l'Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella.
Ricetta Insalata Di Pasta Al Pesto Con Pomodorini E Mozzarella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Quando arriva il caldo e la bella stagione non c’è niente di meglio di un’Insalata di Pasta fresca, veloce e leggera da gustare a pranzo. Se però siete stanchi delle versioni classiche condite con i preparati a base di verdura, il nostro consiglio è quello di provare l’Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella. Saporita, profumata e fresca, è ideale non solo per le gite fuori porta ma anche per il pranzo da portare in ufficio.

Per preparare la Ricetta dell’Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella dovrete semplicemente cuocere la pasta, unire abbondante Pesto alla Genovese (fatto in casa oppure già pronto), Pomodorini tagliati a metà e Mozzarelline a Ciliegia. Non occorre altro per ottenere un Primo Piatto Facile e Veloce. 

Tra le altre Ricette di Insalata di Pasta, un po’ diverse dalla classica Pasta con i Pomodorini, vi consigliamo di provare l’Insalata di Pasta Light, l’Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais e la Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella

  1. Per preparare l’Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. È molto importante ottenere una cottura al dente affinché poi l’Insalata di Pasta sia perfetta.

  2. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e trasferiteli in uno scolapasta, condendoli con un pizzico di sale. In questo modo l’acqua di vegetazione verrà rilasciata e non rovinerà il risultato finale del piatto.

  3. Una volta che la pasta è pronta, scolatela e trasferitela in un’insalatiera capiente. Conditela con il pesto quindi aggiungete le mozzarelline sgocciolate e i pomodorini. Date una veloce mescolata e riponete in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

    Ricetta Insalata Di Pasta Al Pesto Con Pomodorini E Mozzarella

Varianti e Alternative

Per creare ogni volta una versione differente, potete non solo sostituire il classico pesto al basilico con uno più particolare come il Pesto di Rucola, ma anche variare il formaggio, scegliendo ad esempio dei cubetti di scamorza o asiago.

Consigli

Vi consigliamo di preparare con un certo anticipo l’Insalata di Pasta con i Pomodorini in modo da dare il tempo a tutti i sapori di amalgamarsi.

Come Conservare l'Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella

L’Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di consumarla dopo averla riportata a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.