Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais

L'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais è un primo piatto perfetto per l'estate. Semplice e veloce da preparare è ottimo gustato freddo.

Ricetta Insalata Di Pasta Al Tonno Con Cetrioli E Mais
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais è un Primo Piatto estivo, perfetto da gustare sotto l’ombrellone o da portare al lavoro. Come tutte le Insalate di Pasta infatti può essere gustata fredda anzi, un periodo di riposo in frigorifero permetterà ai sapori di fondersi dando vita a un piatto ancora più saporito.

Per preparare l’Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais oltre agli ingredienti citati aggiungeremo della Cipolla rossa di Tropea che conferirà al piatto sapore e un’ulteriore nota croccante. L’aspetto positivo di questa Ricetta Estiva è che, fatto salvo la cottura della pasta, non richiede tempo ai fornelli: mentre la pasta cuoce vi dedicherete al taglio delle verdure e andrete così a minimizzare tempo e fatiche in cucina.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, provate l’Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini, la Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini oppure la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais?

  1. Per preparare l'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata infatti, dovrà risultare al dente.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Sbucciate il cetriolo, privatelo delle estremità e tagliatelo in quattro per il lungo. Rimuovete i semi della parte centrale per evitare che rilasciando acqua rovinino il piatto, quindi tagliateli a fettine di mezzo centimetro. Trasferiteli in un'insalatiera.
  3. Sbucciate la cipolla e dopo averla affettata non troppo finemente tagliatela a tocchetti che andrete ad aggiungere ai cetrioli. In ultimo sgocciolate il tonno e il mais, sciacquando quest'ultimo sotto acqua corrente. Uniteli alle verdure e mescolate.
  4. Quando la pasta sarà cotta e al dente, scolatela e raffreddatela velocemente sotto il getto dell'acqua. Unitela alle verdure dopo averla ben sgocciolata, condite con un giro di olio per evitare che la pasta si incolli e mescolate nuovamente. Riponete in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarla, poi servite l'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais!

– Varianti e Alternative

Per un'Insalata di Pasta dal sapore più deciso, sostituite il tonno con i filetti di sgombro, oppure aggiungete qualche pezzetto di acciuga insieme agli altri ingredienti.

– Consigli

Per condire l'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais potete utilizzare anche l'olio di conservazione del tonno a patto che ne abbiate acquistato uno di ottima qualità in olio di oliva.

– Come Conservare l'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais

L'Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigorifero. Se possibile, tiratela fuori dal frigorifero mezz'ora prima di gustarla così da permetterle di raggiungere la temperatura ambiente.