Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini

L'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini è la Ricetta Estiva perfetta. Arricchitela con pomodorini, basilico e grana per un ottimo primo piatto freddo.

Ricetta Insalata Di Pasta Con Piselli E Fagiolini
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini è un ottimo Primo Piatto Estivo, semplice da preparare e che non necessita lunghe cotture. Piselli e Fagiolini infatti cuoceranno insieme alla pasta, mentre i Pomodorini andranno aggiunti a crudo a fine cottura.

Scordatevi le ricette lunghe e complicate, questa Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini sarà la vostra salvezza nelle giornate estive. Non dimenticate di completarla con qualche fogliolina di Basilico fresco e una spolverata di Parmigiano Grattugiato!

Tra le ricette estive che richiedono poco tempo ai fornelli ci sono anche gli Spaghetti di Zucchine con Verdure e i Fusilli con Zucchine e Olive Nere. Tra le Insalate Estive invece, non lasciatevi sfuggire l’Insalata di Melone, Prosciutto Crudo e Mozzarella.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini?

  1. Per preparare l'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, scolatela e trasferitela in una ciotola condendola con un filo di olio in modo da evitare che si attacchi.
  2. Dedicatevi ora alla preparazione delle verdure. Lavate i fagiolini sotto acqua corrente e puliteli, rimuovendone le estremità, prima di sbianchirli in padella insieme ai piselli. Per fare ciò portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata, quindi tuffate le verdure e lasciatele cuocere per 3 minuti dal bollore. Scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura e fissare il colore. Quando saranno completamente freddi, scolateli e aggiungeteli alla pasta.
  3. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli alla pasta insieme a una macinata di pepe fresco e alle foglie di basilico. Mescolate bene e completate con del formaggio grattugiato fresco poco prima di portarla in tavola l'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini.

– Varianti e Alternative

Al posto del formaggio grattugiato, potete utilizzare anche quello in scaglie. Inoltre, per ottenere una versione senza glutine dell'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini basterà utilizzare l'apposita pasta.

– Consigli

Preparate Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini in anticipo e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

– Come Conservare l'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini

L'Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.