Vai al contenuto

Insalata di Pasta Light

Scopri l’Insalata di Pasta Light con tonno, pomodorini e olive, perfetta per l’estate. Fresca, leggera e gustosa, è ideale da preparare in anticipo e portare ovunque.
Ricetta di 25 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Insalata di Pasta Light
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Insalata di Pasta Light con Tonno, Pomodorini e Olive, Perfetta per l’Estate

Voglia di un pranzo veloce fresco, gustoso ma leggero? Scoprite il piacere di una insalata di pasta light, ottima come ricetta estiva sana e perfetta sia per la pausa pranzo in ufficio che per un picnic sotto l’ombrellone. La nostra idea di pasta fredda leggera mette al centro ingredienti semplici: tonno, succosi pomodorini, olive nere e un trionfo di basilico fresco che sprigiona tutto il profumo dell’estate. Un piatto unico che fa della leggerezza il suo punto di forza: qui niente maionese, solo sapori genuini e mediterranei, per un piatto light senza maionese che conquista al primo assaggio.

Il segreto per una pasta integrale insalata irresistibile? Preparatela con qualche ora d’anticipo: così i sapori avranno il tempo di amalgamarsi, regalando ogni volta il gusto autentico delle ricette semplici ma curate. Da portare in spiaggia o servire come ricetta facile per buffet, questa insalata di pasta con verdure rimane sempre fresca, colorata e saporita anche il giorno dopo, diventando la scelta ideale anche per chi cerca una ricetta vegetariana leggera (basta sostituire il tonno con una selezione di ortaggi croccanti di stagione).

Volete variare ogni settimana? Provate anche l’Insalata di Pasta Mediterranea oppure lasciatevi tentare dalla Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella, due alternative perfette sempre all’insegna della leggerezza. Se amate il sapore del tonno, non perdete la Pasta Fredda Tonno e Pomodorini o l’Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais. Siete curiosi di nuovi mix di verdure? Ecco per voi l’Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini!

Scegliete la vostra ricetta con pomodorini e basilico preferita e preparate una insalata di pasta light per sorprendere sempre, con gusto e benessere.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare l’Insalata di Pasta Light cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, in modo da ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo lavate bene i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli a metà. Trasferiteli in una ciotola piuttosto capiente e conditeli con un pizzico di sale e le foglie di basilico. Se dovessero essere troppo grandi spezzettatele con le mani, ed evitate di tagliarle al coltello poiché tendono a ossidarsi. Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e unitelo ai pomodorini.
  3. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e raffreddatela velocemente sotto il getto di acqua fredda in modo da arrestarne la cottura. Unitela agli altri ingredienti nella ciotola e condite con l’olio extravergine di oliva in modo da evitare che si attacchi. Aggiungete le olive, mescolate ancora una volta e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirla. Leggera e saporita, l’Insalata di Pasta è pronta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere l’Insalata di Pasta ancora più buona conditela con un cucchiaio di yogurt greco insaporito con erba cipollina. Manterrete basso l’apporto calorico, dando però al piatto sapore e cremosità.

Consigli

Il tonno al naturale tende ad avere un sapore piuttosto tenue. Pertanto potete sostituirlo con il classico tonno sott’olio avendo cura di sceglierne uno di prima qualità conservato in olio di oliva.

Conservazione

L’Insalata di Pasta Light si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Ricordatevi di tirarla fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di consumarla.

Commenti