Insalata di Pasta Light

L'Insalata di Pasta Light è un primo piatto, ottimo anche come piatto unico, perfetto per l'estate. Ecco come prepararla con tonno, pomodorini e olive.

Ricetta Insalata Di Pasta Light
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Pasta Light è un Piatto Unico perfetto per l’Estate, preparato con Tonno, Pomodorini e Olive. Almeno per questa volta infatti ci allontaniamo dalle ricette più ricche e sostanziose per prepararne una più leggera, perfetta da gustare al lavoro o in spiaggia.

Il trucco per ottenere Insalate di Pasta sempre buone è prepararle con un certo anticipo in modo che raffreddando tutti i sapori si mescolino insieme. Avrete notato anche voi del resto che l’Insalata di Pasta come l’Insalata di Riso sono ancora più buone il giorno dopo!

Tra le altre Ricette Estive Light che dovreste provare ci sono l’Insalata con Anguria e Fetal’Insalata Light con Salsa allo Yogurt e l’Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Pasta Light?

  1. Per preparare l'Insalata di Pasta Light cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, in modo da ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo lavate bene i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli a metà. Trasferiteli in una ciotola piuttosto capiente e conditeli con un pizzico di sale e le foglie di basilico. Se dovessero essere troppo grandi spezzettatele con le mani, ed evitate di tagliarle al coltello poiché tendono a ossidarsi. Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e unitelo ai pomodorini.
  3. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e raffreddatela velocemente sotto il getto di acqua fredda in modo da arrestarne la cottura. Unitela agli altri ingredienti nella ciotola e condite con l'olio extravergine di oliva in modo da evitare che si attacchi. Aggiungete le olive, mescolate ancora una volta e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirla. Leggera e saporita, l'Insalata di Pasta è pronta!

– Varianti e Alternative

Per rendere l'Insalata di Pasta ancora più buona conditela con un cucchiaio di yogurt greco insaporito con erba cipollina. Manterrete basso l'apporto calorico, dando però al piatto sapore e cremosità.

– Consigli

Il tonno al naturale tende ad avere un sapore piuttosto tenue. Pertanto potete sostituirlo con il classico tonno sott'olio avendo cura di sceglierne uno di prima qualità conservato in olio di oliva.

– Come Conservare l'Insalata di Pasta Light

L'Insalata di Pasta Light si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Ricordatevi di tirarla fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di consumarla.