Guancia di Maiale Brasata ai Funghi

La Guancia di Maiale Brasata ai Funghi è un secondo piatto semplice preparato con guance di maiale, pelati e vino rosso. Ecco la ricetta.
Ricetta Guancia di Maiale Brasata ai Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Con l’arrivo della stagione fredda, spezzatini e stracotti la fanno da padrone per scaldare le uggiose serate e coccolare i palati di tutta la famiglia. Se siete alla ricerca di qualche idea diversa da servire vi consigliamo la Guancia di Maiale Brasata ai Funghi.

Questo secondo piatto, semplice ma dal gusto ricco, è perfetto servito in abbinamento al Purè di Patate o, perché no, a una bella Polenta. Per preparare la ricetta della Guancia di Maiale in Umido vi occorrono Carota e Cipolla per il soffritto, Pomodori Pelati per ottenere una salsa abbondante, Vino Rosso per aromatizzare e infine dei Funghi Champignon per arricchire ulteriormente il piatto.

Pubblicità

Tra le altre ricette simili a questo Spezzatino di Maiale ci sono lo Stracotto di Maiale con Cipolle e il Maiale in Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Guancia di Maiale Brasata ai Funghi cominciate tritando finemente la cipolla e riducendo a tocchetti piuttosto piccoli due delle sei carote. Rosolate il tutto in padella con salvia, rosmarino e alloro.
  2. Unite quindi la carne, rosolando da entrambe le parti e sfumate con il vino rosso. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite i pelati e schiacciateli con la forchetta.
  3. Pubblicità

  4. Usando la lattina come unità di misura, versate tanta acqua quanta ne contiene, regolate di sale, pepe e unite i chiodi di garofano.
  5. Sbucciate le carote rimaste e unitele in padella. Cuocete il tutto per un’ora a fiamma media e con il coperchio.
  6. Nel frattempo pulite i funghi rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra. Affettateli e uniteli in padella, proseguendo la cottura per altri 15 minuti senza coperchio. A questo punto la vostra carne sarà tenera e morbida, pronta per essere servita con un purè di patate. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire il piatto aggiungendo delle cipolline al posto dei funghi: in cottura diventeranno tenere e quasi si scioglieranno in bocca.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare le Guance di Maiale in Umido anche con qualche ora di anticipo e riscaldarle poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

La Guancia di Maiale Brasata ai Funghi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.

Pubblicità

Commenti