Stracotto di Maiale con Cipolle

Lo Stracotto di Maiale con Cipolle è un gustoso piatto tipico della tradizione italiana che si prepara solitamente per il pranzo della domenica in famiglia!
Ricetta Stracotto di Maiale con Cipolle
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 ore
  • Dosi per per 4 persone

Pubblicità

Lo Stracotto di Maiale con Cipolle è un gustoso piatto tipico della tradizione italiana che si prepara solitamente per il pranzo della domenica in famiglia. È un piatto perfetto per l’inverno e l’autunno perché è perfetto per riscaldarsi, soprattutto se è accompagnato da della gustosissima Polenta!

Lo Stracotto, chiamato spesso anche Stufato o Brasato, è un tipo di cottura tipico della cucina italiana e consiste nel cuocere la carne in padella per parecchie ore, solitamente intorno alle cinque. Questo rende la carne tenerissima e quindi particolarmente adatta anche ai bambini e alle persone più anziane!

Pubblicità

Se amate la carne molto morbida vi consiglio di provare anche lo Spezzatino con Cipolle, lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi e il classico Spezzatino con Piselli! E ora eccovi finalmente la ricetta dello Stracotto di Maiale con Cipolle!

Ingredienti per per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Stracotto di Maiale con Cipolle iniziate salando e pepando a piacere il pezzo di carne acquistato. All'interno di una padella aggiungete una cipolla tritata finemente con un filo d'olio facendola quindi rosolare e, una volta compiuta questa operazione, toglietela dalla casseruola.
  2. Riponete all'interno della padella la carne, alzate la fiamma del fornello e abbiate cura di far rosolare il maiale su tutti i lati. Irrorate il tutto con il vino rosso e fate ridurre il sugo che si formerà per la metà del suo volume. Tritate finemente la cipolla rimasta, schiacciate i chiodi di garofano e aggiungeteli con la cannella all'interno della padella.
  3. Pubblicità

  4. Preparate del brodo con dell'acqua e due dadi e aggiungetelo alla carne continuando a cuocerla per 5 ore, avendo premura di controllare che il liquido non si asciughi troppo e continuando quindi saltuariamente ad aggiungerne di nuovo. Una volta che la carne sarà pronta, versate all'interno del sugo un cucchiaio di farina in modo da addensare il tutto. Quando il sughetto si sarà addensato lo Stracotto di Maiale con Cipolle è pronto per essere servito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non siete amanti delle Cipolle potete sostituirle con delle Patate oppure dei Piselli.

Pubblicità

Consigli

Per rendere il vostro Stracotto di Maiale con Cipolle ancora più gustoso vi consiglio di accompagnarlo con della Polenta.

Conservazione

Potete conservare lo Stracotto di Maiale con Cipolle in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti