Galette alle Prugne e Pere

Come possono tre ingredienti semplici come la pasta brisé, la marmellata e la frutta fresca dare vita a un dolce così goloso ancora non è chiaro. Sta di fatto che la Galette alle Prugne e Pere è un dolce che di semplice ha solo la preparazione. Il suo gusto infatti vi incanterà e una fetta tira l'altra!

Ricetta Galette Alle Prugne E Pere
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Galette è un Dolce Francese che non ha niente a che vedere con le sontuose preparazioni che affiorano nella nostra memoria. La Galette alle Prugne e Pere è una torta semplice, perfetta per la merenda o come dolce di fine pasto, ancor più golosa se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una spruzzata di panna montata.

La ricetta della Galette è oltre modo semplice: una volta preparata la Pasta Brisé (che nelle versioni più sprint può essere acquistata già pronta), sarà sufficiente spalmare uno strato di Marmellata, decorare con la frutta fresca, nel caso specifico Prugne e Pere e, una volta ripiegati i bordi, cuocerla al forno. Se la versione che vi proponiamo è tipicamente autunnale, non sarà difficile ottenerne una adatta alle altre stagioni semplicemente variando la frutta fresca utilizzata.

Volete qualche esempio? Provate la Galette ai Frutti di Bosco, la Galette alle Mele oppure la versione estiva della Galette alle Pesche.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Galette alle Prugne e Pere?

  1. Per preparare la Galette alle Prugne e Pere cominciate dalla pasta brisé. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti e impastate con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  2. Unite quindi l'acqua ben fredda e finite di impastare piuttosto velocemente, quindi formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  3. Trascorso il tempo, stendete la pasta brisé su un foglio di carta forno fino a ottenere un disco di circa 30 cm di diametro.
  4. Spalmate la marmellata mantenendovi a 3 dita dal bordo, quindi distribuite i gherigli di noci tritati grossolanamente al coltello.
  5. In ultimo disponete a raggiera la frutta fresca tagliata a fettine.
  6. Spolverate con lo zucchero di canna e ripiegate il bordo verso il centro.
  7. Cuocete la Galette alle Prugne e Pere a 180°C per 30 minuti, lasciandola raffreddare completamente prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Come accennato, è possibile utilizzare la frutta fresca che si preferisce. Via libera anche all'utilizzo di pasta brisé senza glutine per rendere il dolce adatto anche ai celiaci.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Galette alle Prugne e Pere con qualche ora di anticipo. Raffreddandosi infatti la pasta assorbirà l'umidità della frutta amalgamando tutti i sapori.

– Come Conservare la Galette alle Prugne e Pere

La Galette alle Prugne e Pere si conserva sotto una campana per dolci per un paio di giorni. Oltre si consiglia di riporla in frigorifero.

- Note alla Ricetta