scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Funghi al Vapore

Una ricetta light e veloce per cucinare i funghi champignon: grazie al vapore proprietà benefiche e gusto dei funghi rimarranno inalterati.
×
Vai alla Ricetta
Ricetta Funghi al Vapore
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Funghi al Vapore sono la ricetta ideale per un contorno light, semplice e veloce, ideale in abbinamento sia a piatti di carne che di pesce.

Gli ingredienti necessari per questo contorno salutare sono semplici e pochissimi: vi basteranno funghi, sale, olio e un po’ di prezzemolo. Una cottura veloce che vi permetterà di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei funghi e le relative proprietà: i funghi infatti non solo sono ricchi di fosforo, magnesio, potassio e selenio ma aiutano anche a contrastare il colesterolo cattivo!

La procedura per preparare i funghi champignon al vapore è semplice e veloce, vi basterà pulire i funghi e andare direttamente a cuocerli dopo averli insaporiti a piacere. Per realizzare la ricetta vi servirà una vaporiera, classica o elettrica; se non l’avete potrete comunque cuocere a vapore usando una pentola con uno scolapasta in acciaio o con dei cestelli in bambù.

Altre ricette per cucinare i Funghi:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Funghi al Vapore iniziate pulendo i funghi con un panno umido o direttamente sotto acqua fredda corrente.

  2. Eliminate la parte bassa del gambo e tagliate i funghi a fettine di medio spessore, né troppo alte, né troppo basse.

  3. Mettete sul fuoco una pentola riempita d’acqua fino a metà, aggiungete le le due foglie d’alloro e portate a bollore.

  4. Raggiunta l’ebollizione posizionate sulla pentola il cestello per la cottura a vapore, in cui andrete a disporre i funghi. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti o finché i funghi non saranno morbidi.

  5. A cottura ultimata, trasferite i funghi sul piatto da portata, condite con olio E.V.O., sale, pepe, prezzemolo e servite.

Varianti e Alternative

Potete usare diverse tipologie di Funghi per realizzare i Funghi al Vapore, tra cui anche i Pleurotus o i Chiodini.

Pubblicità

Conservazione

I funghi al vapore possono essere conservati in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti