Vai al contenuto

Frittelle di Zucca Salate

Scopri le Frittelle di Zucca Salate, deliziose e soffici con zucca di stagione, parmigiano ed erbe aromatiche. Provale come antipasto o secondo vegetariano!
Ricetta di 2 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Frittelle di Zucca Salate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Frittelle di Zucca Salate Soffici con Parmigiano ed Erbe Aromatiche

Immaginate di portare in tavola un antipasto con zucca capace di stupire per croccantezza e profumo: le frittelle di zucca salate sono la scelta perfetta per trasformare una semplice serata tra amici o un pranzo in famiglia in un momento di autentica bontà stagionale. Protagonista assoluta della ricetta è naturalmente la zucca, che grazie al suo sapore dolce e avvolgente, si fonde armoniosamente con il Parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche fresche e una pastella leggera a base di farina. Questa ricetta con zucca e farina si presta non solo come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto vegetariano ricco di gusto, o come irresistibile snack salato con zucca da servire durante un buffet o per un aperitivo tra amici.

La magia delle frittelle di zucca ricetta risiede nell’equilibrio tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna: il segreto per ottenere delle frittelle di zucca croccanti sta nel friggere le frittelle di zucca in olio caldo, così da sigillare tutti i sapori e mantenere l’interno soffice e profumato. Utilizzare la zucca di stagione rende questa ricetta ancora più genuina e permette di valorizzare il sapore dell’ortaggio autunnale per eccellenza.

Non esitate a personalizzare le vostre frittelle vegetariane salate con un mix di erbe aromatiche come timo, prezzemolo o maggiorana, perfette per esaltare il connubio tra l’aroma della zucca e la sapidità dei formaggi. Se siete alla ricerca di idee per buffet con zucca, queste focaccine fritte sono davvero versatili: accompagnatele con una salsa allo yogurt o una crema di formaggio e conquisterete tutti i vostri ospiti.

Per arricchire il vostro menu a tema zucca, provate anche le Frittatine alla Zucca e Formaggi, le Frittelle di Fiori di Zucca, oppure le Frittata di Zucca e Cipolle. Se desiderate una ricetta veloce frittelle zucca o varianti originali, lasciatevi ispirare anche dalle Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola e dalle Frittelle Proteiche Salate. Lasciatevi avvolgere dal profumo delle frittelle di zucca e scoprite tutta la gioia di un piatto semplice, genuino e ricco di gusto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Frittelle di Zucca Salate cominciate grattugiando la polpa della zucca con una grattugia a fori grossi. Tamponate poi il tutto con della carta da cucina per rimuovere l’acqua di vegetazione in eccesso.
  2. Grattugiate metà del Parmigiano e riducete a cubetti piuttosto piccoli la metà rimanente. Trasferite il tutto insieme alla zucca in una ciotola quindi unite le uova, la farina, il lievito, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Tritate le erbe aromatiche in proporzione e quantità a piacere e unitele al composto, mescolando un’ultima volta.
  4. In una padella scaldate un filo di olio di semi. Quando sarà rovente, lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto, ben distanziate, e iniziate a friggere le frittelle.
  5. Cuocete per 3-4 minuti, quindi aiutandovi con una paletta, giratele e proseguite la cottura sull’altro lato. Quando sono dorate e croccanti da entrambi i lati scolatele e trasferitele su della carta assorbente in modo da rimuovere l’eccesso di unto.
  6. Proseguite con la cottura fino a terminare tutto l’impasto, poi servite le Frittelle di Zucca Salate ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Frittelle Alla Zucca Salate

Varianti e Alternative

Le Frittelle di Zucca Salate possono essere arricchite con della scamorza a cubetti, meglio se affumicata. In alternativa provate le nostre Frittatine alla Zucca e Formaggi.

Consigli

Se avete acquistato della Zucca per questa ricetta e non sapete come utilizzare quella avanzata, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Conservare la Zucca.

Conservazione

Le Frittelle di Zucca Salate si conservano in frigorifero, ben coperte da pellicola, per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarle in padella o al forno prima di consumarle.

Commenti