Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola

Le Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola sono un gustosissimo antipasto con la zucca facile e veloce da preparare perfetto per iniziare alla grande un pranzo o una cena durante la stagione autunnale.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola sono delle gustosissime Tortine di Sfoglia perfette da servire come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo durante la stagione autunnale.

Realizzate con pochi e semplici ingredienti di stagione queste Mini Quiche di Zucca e Gorgonzola possono essere annoverate tra le Ricette per Antipasti Facili e Veloci in grado di stupire i vostri ospiti grazie al mix di sapori che unisce il gusto dolce della zucca e del porro al gusto tipico del gorgonzola.

La Ricetta delle Tortine Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola è una ricetta molto duttile che potrete personalizzare a piacere aggiungendo al gorgonzola molti altri tipi di formaggio come la Scamorza, l’Emmental, la Provola e così via. Potrete altresì aggiungere amaretti sbriciolati o mandorle in scaglie e, per i più sperimentatori, un po’ di uvetta passa.

Delle molte Ricette con la Zucca Facili e Veloci questa probabilmente è quella che è in grado di garantire un risultato eccezionale con il minimo sforzo.

Altre Ricette con la Zucca:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola iniziate pulendo con cura la zucca privandola della buccia, dei semi, dei filamenti e tagliatela a cubetti più o meno della stessa dimensione.

  2. Pulite il porro e utilizzatene la metà facendola a rondelle. Fatele rosolare in una padella con un filo d’olio e una volta appassite aggiungete i cubetti di zucca, salate, pepate e fate cuocere a fuoco medio/basso fino a quando non risulteranno morbidi. Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Foderate i vostri stampini per tortine con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con uno stuzzicadenti e iniziate a comporre le Mini Torte Salate di Sfoglia. Versate un po’ di zucca con i porri, aggiungete un po’ di cubetti di gorgonzola, qualche fogliolina di timo e procedete così fino ad aver ultimato tutte le tortine.

  4. Cuocete le Tortine di Zucca e Gorgonzola in forno preriscaldato ventilate a 180° per circa 20-30 minuti o comunque fino a che la sfoglia risulterà cotta e il gorgonzola si sarà ben sciolto.

  5. Una volta cotte le vostre Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola fatele riposare per 2 minuti e servitele calde ai vostri ospiti che apprezzeranno sicuramente.

    Ricetta Mini Torte Salate Di Sfoglia Con Zucca E Gorgonzola

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le vostre Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola aggiungendo al gorgonzola dei cubetti di scamorza o provola affumicata e delle scaglie di mandorle in superficie.

Pubblicità

Consigli

Per delle perfette Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola i cubetti di zucca non dovranno essere troppo morbidi o si sfalderanno tutti.

Conservazione

Le Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola una volta cotte si conservano in frigorifero per 2-3 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti