Frittatine al Forno con Verdure

Le Frittatine al Forno con Verdure sono un gustosissimo piatto che si prepara in pochi minuti e che potete realizzare con le verdure che preferite!
Ricetta Frittatine Al Forno Con Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Frittatine al Forno con Verdure sono un simpatico modo di servire le verdure di stagione in tavola in maniera creativa e saporita, con un Secondo Vegetariano che farà gola anche ai più piccoli di casa.

Piatto facile e veloce da preparare, questa Ricetta delle Frittate al Forno si realizza davvero in pochissimi minuti, perché vi basterà preparare il composto di uova e aggiungere le verdure a crudo. Una ventina di minuti in forno e avrete pronte queste sfiziose Mini Frittate al Forno, che potrete personalizzare a piacere inserendo le verdure che preferite o che avete a disposizione.

Le Frittate al Forno sono ideali per cena veloce e gustosa in famiglia, ma sono anche un ottimo antipasto oppure una portata pratica e veloce per arricchire un bell’aperitivo con gli amici. Un modo davvero creativo e delizioso di proporre la classica Frittata.

E se volete sperimentare altre Ricette di Frittate provate la Frittata Soffice al Forno, la Frittata di Pasta, la gustosa Frittata di Patate e Salmone e lo sfizioso Rotolo di Frittata. E per tutti i segreti che vi faranno servire in tavola una frittata perfetta, consultate la nostra guida su Come Girare la Frittata!

E ora tutti in cucina e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo in un lampo le deliziose Frittatine al Forno con Verdure!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Frittatine al Forno con Verdure

  1. Per preparare le Frittatine al Forno con Verdure unite in una terrina le uova, lo yogurt, il parmigiano, il basilico tritato e regolate di sale e pepe. Sbattete tutto con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti.

  2. Lavate e tagliate le verdure: la carota e la zucchina a julienne e il peperone a pezzetti piccolissimi, poi unite le verdure al composto con le uova.

  3. Versate il composto in una teglia da muffin imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Una volta che risulteranno cotte, sfornate le vostre Frittatine al Forno con Verdure e servite.

    Ricetta Frittatine Al Forno Con Verdure

Varianti e Alternative

A piacere potete realizzare le vostre Frittatine al Forno con Verdure Miste, scegliendo tra le verdure di stagione. Andranno benissimo pisellini freschi, pomodorini e anche melanzane, che però andranno ripassate in padella per cuocerle, prima di essere aggiunte al composto di uova.

Consigli

Per esaltare ulteriormente il sapore delle Frittatine al Forno con Verdure vi consigliamo di servirle tiepide e cosparse con qualche goccia di glassa di aceto balsamico e a piacere dell’erba cipollina fresca.

Come Conservare le Frittatine al Forno con Verdure

Le Frittatine al Forno con Verdure si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.