Flan Giapponese

Il Flan Giapponese è un Dolce al Cucchiaio cotto in forno, simile al Creme Caramel come gusti e consistenza, ma con ben 3 strati. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Flan Giapponese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Flan Giapponese è un dessert intrigante, semplice da preparare, ma davvero d’effetto. Un  Dolce al Cucchiaio caratterizzato da 3 strati differenti per consistenze, legati dal sapore classico e delicato dell’unione di latte, uova e zucchero.

Ideale per una merenda originale o come fine pasto elegante, il Budino Giapponese prevede la classica cottura lenta in forno a gradazione bassa, con l’aggiunta di acqua sul fondo della teglia, che regalerà alla crema una consistenza densa e cremosa davvero irresistibile.

Pubblicità

Questo Budino con Caramello simile al Creme Caramel, da cui riprende gli ingredienti, i sapori semplici e intramontabili e il metodo di cottura in forno, è caratterizzato però da un ulteriore strato superficiale, dalla consistenza spumosa, che aggiunge una nuova e interessante texture a un dessert tanto amato.

Cotti e serviti direttamente nei contenitori in vetro, i Flan Giapponesi risultano anche pratici e comodi per il servizio, perché necessitando di un lungo tempo di riposo in frigo per compattarsi, possono essere preparati con largo anticipo e serviti in pochissimi minuti.

Se siete alla ricerca di altre deliziose Ricette di Budini vi proponiamo i più classici Budino alla Vaniglia e Budino al Cioccolato e per un tocco più originale provate a preparare il Budino alla Zucca, il Budino alla Banana o il ricco Budino al Pistacchio con Fragole e Panna Montata.

E ora tutti ai fornelli e vediamo insieme la ricetta: oggi gustiamo insieme un cremoso Flan Giapponese!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Flan Giapponese cominciate dal caramello: unite in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portatelo a bollore a fuoco dolce facendolo imbrunire. Quando assumerà un bel colore bruno e risulterà denso, versatelo ancora caldo nei bicchieri.
  2. Preparate ora la crema: unite le uova, il latte, lo zucchero e il miele in una ciotola e fate cuocere a Bagno Maria fino ad ottenere una consistenza cremosa (la temperatura dovrà essere intorno ai 75 °C). Dividete la crema nei bicchieri e preparate l’ultimo strato.
  3. Pubblicità

  4. Per lo strato superiore sbattete l’uovo, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto spumoso, poi incorporate delicatamente la farina. Versate anche questo composto nei bicchieri avendo cura di non smontarlo, poi trasferite i bicchieri su una leccarda e versate un dito di acqua sul fondo di questa. Infornate i flan a 150 °C e cuoceteli per circa 40-45 minuti.
  5. Una volta pronti, fate intiepidire i Flan Giapponesi e trasferiteli in frigo a riposare per almeno 4 ore prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la crema con bacca di vaniglia, scorza di limone o spezie come la cannella o lo zenzero. Inoltre potrete creare una versione al cioccolato del Flan Giapponese, aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro (da sottrarre al totale della farina) quando preparerete la crema centrale.

Pubblicità

Consigli

Il Flan Giapponese necessita di un lungo tempo di riposo in frigo affinché si stabilizzi e assuma quella consistenza cremosa e compatta simile ai budini. Per questo motivo vi consigliamo di prepararlo anche con un giorno di anticipo.

Conservazione

Il Flan Giapponese si conserva in frigo, coperto da pellicola alimentare, per circa 2 giorni.

Pubblicità

Commenti