Budino alla Zucca

Il Budino alla Zucca è un dolce al cucchiaio semplice da preparare, ideale da servire come fine pasto e naturalmente senza glutine. Ecco come preparare uno dei dolci con la zucca più buono di sempre.

Ricetta Budino Alla Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Zucca è la regina dell’autunno. Perfetta per ogni tipo di ricetta, sia dolce che salata, è nota per la sua versatilità. Tra i Dolci con la Zucca per esempio c’è questo Budino alla Zucca semplicissimo da preparare e ideale da servire come Dolce al Cucchiaio alla fine di una cena tra amici oppure come merenda per i più piccoli. Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare i Budini Fatti in Casa è molto semplice e, come in questo caso, non servono nemmeno le uova.

Il nostro Budino Dolce di Zucca infatti si prepara semplicemente frullando della Polpa di Zucca con il Latte e unendo dell’Amido di Mais, o Maizena, per addensare. Il risultato è un dolce naturalmente senza glutine, leggero e profumato grazie anche all’aggiunta di un pizzico di Cannella che si sposa benissimo con la dolcezza della Zucca.

Se cercate altri Dolci con la Zucca vi consigliamo di provare la golosissima Crostata Rustica alla Zucca, il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta oppure altri dolci al cucchiaio con la zucca come il Tiramisù alla Zucca e la Crème Caramel alla Zucca.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Budino alla Zucca?

  1. Per preparare il Budino alla Zucca cominciate sbucciando la zucca e tagliando la polpa a tocchetti di circa un centimetro di lato (in questo modo ne velocizzerete la cottura).
  2. Lessatela in acqua bollente per 10-15 minuti, fino a che non sarà tenera, quindi scolatela e lasciatela intiepidire.
  3. Trasferitela poi nel boccale del mixer a immersione e frullatela fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario potete aiutarvi con un goccio di latte preso dal totale.
  4. A parte, in una casseruola, sciogliete il burro e unite l'amido di mais, mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Versate poi il latte a filo, sempre mescolando in modo da evitare che si formino dei grumi.
  6. Unite quindi lo zucchero, la purea di zucca e la cannella e mescolate per bene.
  7. Cuocete a fiamma bassa, mescolando con una frusta da cucina, fino a che il composto non si sarà addensato.
  8. Trasferitelo in 6 ciotole monoporzione e, una volta freddo, riponetelo in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirlo, decorando a piacere con dei semi di zucca.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se non amate la cannella ma non volete rinunciare alla dolcezza di questo budino potete sostituirla con della vaniglia, sotto forma di estratto oppure di semi.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare il Budino alla Zucca con un certo anticipo in modo che in frigorifero abbia il tempo di rapprendersi.

– Come Conservare il Budino alla Zucca

Il Budino Dolce di Zucca si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Se desiderate aggiungere delle decorazioni, come i semi di zucca o del cioccolato in scaglie, vi consigliamo di farlo poco prima di servirlo.

Lascia un commento