Crème Caramel alla Zucca

Il Crème Caramel alla Zucca è un dessert autunnale dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa che vi conquisterà per la sua armonia di sapori. Vediamo la ricetta!

Ricetta Creme Caramel Alla Zucca
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Molto basso

Il Crème Caramel alla Zucca è un dolce al cucchiaio tipico del periodo autunnale che si caratterizza per la sua armonia di sapori delicati e la consistenza cremosa e scioglievole.

Preparato con un composto a base di zucca frullata, latte, uova e zucchero e aromatizzato con la vanillina, il Crème Caramel alla Zucca è arricchito poi da un caramello semplice realizzato con zucchero e acqua, in grado di legarsi ed esaltare il sapore dolce della zucca.

Ma la particolare consistenza, densa e cremosa, è data sicuramente dalla cottura a Bagno Maria e dal successivo riposo in frigo che permettono al dessert di compattarsi, rendendolo davvero irresistibile. Nella nostra versione abbiamo preparato delle pratiche monoporzioni, da sformare direttamente sul piatto da portata, ma volendo potrete realizzare anche un’unico stampo porzionando poi il dolce quando lo servirete.

Come vedrete la Ricetta del Crème Caramel alla Zucca è facile e veloce e vi permetterà di servire in tavola in maniera semplicissima, un dolce fine pasto o una golosa merenda sfruttando uno degli ortaggi più amati dell’autunno: la Zucca.

E se siete alla ricerca di altre ricette di budini, non potete lasciarvi sfuggire queste golosità: Crème Caramel Classico, Budino di Castagne, Crème Caramel al Cioccolato, Latte in Piedi, Budino alla Vaniglia con Fragole, e per un’opzione vegan il Budino Vegano di Zucca e Cioccolato.

E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un gustoso Crème Caramel alla Zucca!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Crème Caramel alla Zucca?

  1. Per preparare il Crème Caramel alla Zucca per prima cosa sbucciate la zucca, rimuovete semi e filamenti e tagliatela in pezzetti. Cuocetela a vapore fino a quando non sarà morbida (le tempistiche varieranno a seconda della grandezza dei pezzi).
  2. Una volta cotta frullate la zucca e trasferitela in una ciotola. Aggiungete le uova, lo zucchero e la vanillina e mescolate.
  3. A parte fate scaldare il latte in un pentolino e quando sfiorerà il bollore, unitelo al composto di zucca nella ciotola, rimestando bene con una frusta a mano per creare un composto fluido e omogeneo.
  4. Preparate il caramello scaldando in un pentolino l'acqua con lo zucchero. Non appena questo si sarà sciolto e il composto assumerà un bel colore ambrato, spegnete il fuoco e dividete il caramello negli stampini.
  5. Riempite gli stampini con il preparato alla zucca e distribuiteli in un tegame largo su cui avrete versato circa un dito di acqua. Coprite con un coperchio, accendete il fuoco e non appena l'acqua raggiungerà il bollore, abbassate la fiamma e aprite leggermente il coperchio. Fate cuocere per circa 15-20 minuti.
  6. Passato questo tempo spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente, poi trasferite i Crème Caramel alla Zucca in frigo e fateli riposare almeno per un'ora prima di servire.
  7. Ricetta Creme Caramel Alla Zucca

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se lo gradite e il dessert non sarà consumato dai bambini, potrete aromatizzare l'impasto del Crème Caramel alla Zucca con un liquore come il Marsala, aggiungendone 1-2 cucchiai al composto prima di versarlo negli stampini. A piacere potrete servire il Crème Caramel alla Zucca anche con ciuffetti di panna montata.

– Consigli

Se volete evitare di cuocere la zucca a vapore perché temete che possa trattenere troppa acqua, potrete cuocerla anche al forno avendo cura di avvolgerla in un cartoccio di carta forno (eventualmente da sigillare con l'alluminio) a 200º per circa 15 minuti (anche in questo caso le tempistiche varieranno a seconda della grandezza dei pezzi). Noi abbiamo realizzato delle monoporzioni, ma a piacere potrete usare anche uno stampo unico più grande aumentando i tempi di cottura (30-40 minuti) e di riposo in frigo (2 ore).

– Come Conservare il Crème Caramel alla Zucca

Il Crème Caramel alla Zucca si conserva in frigorifero, coperto o dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.

Lascia un commento