Budino al Cioccolato Fatto in Casa

Il Budino al Cioccolato Fatto in Casa è un dolce al cucchiaio semplice da preparare. Ottimo come merenda o come fine pasto, è perfetto se cercate un dolce facile e veloce con pochi ingredienti.

Ricetta Budino Al Cioccolato Fatto In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il bello di preparare i Budini Fatti in Casa è che potete non solo personalizzarli in base ai vostri gusti, ma anche avere un totale controllo sugli ingredienti che utilizzate. Il Budino al Cioccolato Fatto in Casa ad esempio, si prepara con pochi ingredienti genuini e il risultato è uno dei dolci al cucchiaio più amato di sempre. Perfetto da servire come fine pasto ma anche a merenda, per i più piccoli, la Ricetta del Budino al Cioccolato vi salverà da moltissime situazioni di emergenza.

Chi non ha in casa Latte, Cioccolato, Burro, Zucchero e Farina? Fanno parte della dispensa base di tutte le case e sono tutto ciò che vi occorre per preparare questo sfizioso Budino al Cioccolato. Esatto, avete capito bene: il nostro è un Budino al Cioccolato senza Uova, perfetto quindi anche per gli intolleranti. Se quindi vi siete sempre chiesti Come Fare il Budino al Cioccolato Fatto in Casa finalmente questo dolce non avrà più segreti!

Tra le altre Ricette per il Budino Fatto in Casa vi consigliamo di provare anche il Budino di Castagne, perfetto per l’autunno, il Budino alla Banana e il delizioso Budino al Pistacchio con Fragole e Panna Montata: una vera golosità.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Budino al Cioccolato Fatto in Casa?

  1. Per preparare il Budino al Cioccolato Fatto in Casa mettete a scaldare il latte in un padellino fino al raggiungimento del bollore.
  2. A parte, in un altro pentolino, sciogliete il burro, unite lo zucchero e mescolate per bene fino a che entrambi non si saranno sciolti.
  3. Unite il cioccolato fondente tritato al coltello e mescolate fino a che non si sarà sciolto anch'esso.
  4. Unite quindi la farina, mescolando con una frusta da cucina, e il latte a filo.
  5. Cuocete il Budino al Cioccolato calcolando 5 minuti dal bollore, fino a che non noterete che il composto comincia ad addensarsi.
  6. Versate il budino negli stampi monoporzione leggermente bagnati (potete utilizzare sia quelli di silicone che quelli usa e getta in alluminio) e lasciatelo raffreddare completamente prima di riporlo in frigorifero per almeno tre ore.
  7. Potete servire il Budino al Cioccolato Fatto in Casa all'interno del contenitore oppure sformandolo su un piatto poco prima di portarlo a tavola e decorandolo a piacere con panna e frutta fresca.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Budino al Cioccolato Vegano

È possibile preparare un ottimo Budino al Cioccolato Vegano, senza burro né latte e servirlo come dolce da fine pasto.

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte di Soia
  • 65 g di Zucchero di Canna
  • 50 gr di Cioccolato Fondente
  • 15 gr Fecola di Patate
  • 25 gr di Cacao Amaro
  • 1/2 cucchiaino di Agar Agar

Procedimento:

  1. Per preparare il Budino al Cioccolato Vegano cominciate mettendo in un pentolino la fecola, il cacao amaro e l'agar agar e mescolando per bene le polveri.
  2. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi, quindi unite lo zucchero e il cioccolato fondente tritato al coltello.
  3. Trasferite il composto sul fuoco e lasciatelo cuocere per un paio di minuti a partire dal bollore. Noterete che il composto tenderà ad addensarsi piuttosto rapidamente.
  4. Trasferitelo negli appositi stampi da budino e, quando si saranno raffreddati, metteteli in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirli.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare per tempo il Budino al Cioccolato e conservarlo in frigorifero fino a poco prima di servirlo.

– Come Conservare il Budino al Cioccolato Fatto in Casa

Il Budino al Cioccolato Fatto in Casa si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ben coperto da pellicola.

Lascia un commento