La Fasolada è una saporita Zuppa di Fagioli tipica della Grecia, realizzata con un soffritto di verdure lasciate appassire lentamente e i fagioli cannellini secchi, a cui si aggiunge una piccola quantità di passata di pomodoro per colorare il fondo di cottura. Il tutto poi viene irrorato dall’acqua di cottura dei fagioli e cotto a fuoco lento per creare una zuppa ricca e saporita.
La Fasolada Ricetta Greca che rappresenta un po’ un piatto nazionale, viene tipicamente servita come primo piatto e affiancata a diversi ingredienti d’accompagnamento, come le olive o i sotto aceto.
Come vedremo la Ricetta della Fasolada non è affatto difficile, ma necessita di una lunga cottura a fuoco lento, in modo che i sapori si fondano e i fagioli rimangano morbidi e gustosi. Passaggi preliminari necessari per la preparazione della Fasolada Greca sono infatti l’ammollo dei fagioli cannellini secchi di circa 6-8 ore e la lessatura in acqua bollente, che permetteranno di ammorbidire la polpa dei fagioli e di preparare la Fasolada in circa 1 ora di cottura.
Ideale come primo piatto autunnale e invernale la Fasolada Greca è un perfetto comfort food sano e genuino, ma che non rinuncia a soddisfare il palato.
Se siete degli amanti delle calde Zuppe di Legumi vi suggeriamo qualche ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca: Zuppa di Ceci e Castagne, Zuppa di Legumi e Cereali, Zuppa di Lenticchie e Funghi, Zuppa di Legumi Misti e la ricca e speziata Harira, Zuppa Marocchina con legumi e carne.
E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: prepariamo insieme questa deliziosa Ricetta Originale della Fasolada!