×

Zuppa di Lenticchie e Funghi

La Zuppa di Lenticchie e Funghi è un primo piatte leggero, ideale per l'autunno. Il modo migliore di gustare la minestra di lenticchie è con qualche fetta di pane tostato: provare per credere.
Ricetta Zuppa Di Lenticchie E Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

L’arrivo dell’Autunno e, più in generale, della stagione fredda, segna il passaggio dai piatti freschi e leggeri a quelli caldi e corroboranti come la Zuppa di Lenticchie e Funghi. Semplice da preparare, è ideale soprattutto se non sapete Come Cucinare le Lenticchie Secche che avete in dispensa dallo scorso capodanno. Questo legume, spesso bistrattato, in realtà è perfetto per dar vita a moltissime Ricette con le Lenticchie, ricche di Proteine e Ferro, leggere e salutari.

La Minestra con le Lenticchie che vi proponiamo oggi per esempio è perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana, dato che non contiene derivati animali. Basteranno un po’ di verdure, come i classici per soffritto Sedano, Carota e Cipolla, dei Funghi Misti con Porcini (anche surgelati) e del brodo per portare in tavola una strepitosa Zuppa con Lenticchie e Funghi accompagnata magari da fette di pane tostato. In modo del tutto analogo è possibile preparare la Zuppa di Lenticchie Rosse gustosa e più veloce da cucinare grazie alla particolarità di questo legume, solitamente venduto decorticato.

Tra le altre Ricette con le Lenticchie vi consigliamo di provare le Lenticchie in Umido, perfette da servire come contorno, le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie oppure la profumatissima e speziata Zuppa di Lenticchie, Zucca e Curry.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Zuppa di Lenticchie e Funghi

  1. Per preparare la Zuppa di Lenticchie e Funghi cominciate sbucciando la cipolla e la carota e tagliandola a tocchetti non troppo piccoli insieme al sedano. Dati i lunghi tempi di cottura della minestra, non è necessario tritare troppo finemente il misto per soffritto.

  2. Rosolateli in una pentola, meglio se di coccio, insieme all’olio e a un pizzico di sale per circa 5 minuti, fino a che la cipolla non si sarà appassita.

  3. Unite quindi i funghi (se utilizzate funghi freschi seguite la nostra guida su Come Pulire i Funghi), le patate sbucciate e tagliate a tocchetti di un paio di centimetri e dopo un paio di minuti anche le lenticchie (non occorre metterle in ammollo).

  4. Coprite con il brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e mezza, fino a che le lenticchie non saranno tenere.

  5. Servite la Zuppa di Lenticchie e Funghi con le fette di pane tostate in padella o al forno.

    Ricetta Zuppa Di Lenticchie E Funghi

Varianti e Alternative

Per la Minestra di Lenticchie e Funghi potete utilizzare i funghi che preferite, freschi o surgelati, anche nella varietà Champignon, meno pregiata ma comunque adatta alla ricetta.

Consigli

La Zuppa di Lenticchie e Funghi può essere preparata con qualche ora di anticipo e riscaldata poco prima di mettervi a tavola. Come molte ricette di questo tipo poi, il giorno dopo è ancora più buona.

Come Conservare la Zuppa di Lenticchie e Funghi

Potete conservare la Zuppa di Lenticchie e Funghi in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni e consumarla dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.