Vai al contenuto

Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci

Scopri i Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci, sfiziosi e veloci, perfetti come antipasto o aperitivo. Facili da preparare, senza carne, irresistibili per tutti
Ricetta di 26 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 20 fagottini
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Fagottini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci Veloci, Antipasto Sfizioso

Se cercate un’idea per aperitivo con pasta sfoglia che conquisti tutti al primo morso, la ricetta dei fagottini di pasta sfoglia con ricotta e spinaci è proprio quello che fa per voi! Questi deliziosi fagottini salati con ricotta e spinaci uniscono tutta la delicatezza della ricotta cremosa e il gusto fresco degli spinaci, racchiusi in una sfoglia dorata e friabile che si scioglie in bocca. Perfetti per un buffet, per arricchire un antipasto o per soddisfare la voglia di uno stuzzichino sfizioso anche all’ultimo minuto, sono una soluzione versatile che porta allegria e sapore in ogni occasione.

La preparazione dei fagottini di pasta sfoglia ripieni è sorprendentemente semplice e adatta davvero a tutti, anche a chi ha poca esperienza in cucina. In poco tempo potrete servire dei fagottini vegetariani facili che piaceranno anche ai più piccoli, grazie alla combinazione di ingredienti genuini e ben bilanciati. Inoltre, questi fagottini di ricotta e spinaci al forno vi permetteranno di portare in tavola un piatto senza carne o pesce, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana, senza rinunciare al gusto.

Avete amici improvvisi a cena o volete aggiungere colore e bontà a un vassoio di antipasti? Gli antipasti con pasta sfoglia e ricotta sono sempre la risposta giusta! E se desiderate variare, potete provare anche le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci, i golosi Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci, lo Strudel di Ricotta e Spinaci o la classica Torta Salata Ricotta e Spinaci, senza dimenticare la gustosa Torta Salata con Carciofi e Spinaci per chi ama i sapori più decisi.

Scoprite come preparare i fagottini di pasta sfoglia perfetti: ecco la ricetta veloce dei fagottini di pasta sfoglia, ideale per chi cerca un antipasto di sicuro successo e vuole sorprendere con fagottini di pasta sfoglia per buffet irresistibili. Lasciatevi tentare dalla semplicità e bontà di questi piccoli scrigni ripieni!

Ingredienti per 20 fagottini

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci iniziate lavando e mondando gli spinaci, poi fateli lessare. Quando sono pronti scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua in eccesso. Lasciateli intiepidire e poi metteteli in una ciotola di medie dimensioni, aggiungete nella ciotola anche la ricotta e mescolate bene, poi incorporate anche le uova e il parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aprite i vostri rotoli di pasta sfoglia e ricavate tanti quadrati da circa 5 centimetri per lato, poi prendete una leccarda e foderatela di carta forno, infine appoggiateci sopra i vostri quadrati di pasta. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino, farcite i quadrati con il composto a base di ricotta e spinaci.
  3. In una ciotolina sbattete il tuorlo e spennellatelo sul bordo dei quadrati per far sì che si chiudano formando un triangolo, poi premete leggermente con le mani i bordi per chiudere e formare il triangolino. Con il restante tuorlo spennellate anche la superficie dei triangoli. Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando i triangoli di sfoglia non saranno dorati. Infine sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite i vostri Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare i vostri Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci con gli ingredienti che preferite, ma se volete potete arricchire il vostro ripieno di Ricotta e Spinaci con dei cubetti di Prosciutto Cotto o di Speck. Ovviamente con questa ricetta potete preparare anche dei Quadrati, dei Cestini o dei Rotolini di Pasta Sfoglia agli Spinaci.

Consigli

Per rendere ancora più gustosi i vostri Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci vi consiglio di prepararli utilizzando la Pasta Sfoglia Fatta in Casa!

Conservazione

Ovviamente i Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci sono più buoni se consumati al momento, ma se avanzano possono essere riposti in un contenitore ermetico e conservati in frigorifero per un paio di giorni.

Commenti