Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci

Le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci sono un gustoso piatto facile e veloce che potete preparare come antipasto, per l'aperitivo o per un pic nic.
Ricetta Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci sono un gustoso piatto facile e veloce che si prepara in soli 30 minuti e con pochi ingredienti! Le Girelle di Sfoglia Ricotta e Spinaci sono un ottimo piatto vegetariano che si può gustare sia tiepido che freddo.

Queste Girelle Spinaci e Ricotta sono perfette da preparare come antipasto, come stuzzichino per l’aperitivo o semplicemente per un pic nic fuori porta. Sono la soluzione ideale per quando avete ospiti dell’ultimo minuto e volete offrire loro un aperitivo gustoso senza perdere troppo tempo ai fornelli. In più le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci sono anche vegetariane, per cui sono ottime da preparare quando avete come ospiti degli amici vegetariani.

Se amate l’abbinamento Ricotta e Spinaci allora dovete provare anche lo Strudel di Ricotta e Spinaci, la Torta Salata con Spinaci e Ricotta e i Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Spinaci! E ora vediamo subito la Ricetta delle Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci iniziate a far saltare in padella con un po' di olio d'oliva, sale e noce moscata i vostri spinaci lessati fino a quando perderanno tutta l'acqua. Una volta cotti e dopo averli fatti raffreddare trasferiteli in una zuppiera, unitevi la ricotta, un po' di Grana Padano grattugiato, amalgamate bene il tutto e frullate per qualche secondo.
  2. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, distribuitevi uniformemente il composto di ricotta e spinaci, ricoprite tutto con fette di Emmentaler e arrotolate con cura. Una volta ottenuto un rotolo ben compatto tagliate tante fette di 2-3 cm di spessore, disponetele su di una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta cotte, sfornate e servite le vostre Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci tiepide. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere le vostre Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci ancora più golose prima di tagliare il rotolo farcito potete spennellarlo con 1 uovo sbattuto e cospargerlo di Semi di Sesamo. Potete altresì sostituire l’Emmental con Scamorza Affumicata, Provolone o altro formaggio a pasta morbida che più vi aggrada.

Consigli

Se volete ottenere delle Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci ben dorate vi consiglio di spennellare prima del taglio il rotolo farcito con 1 uovo sbattuto o con del latte.

Conservazione

Le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci si conservano per 1-2 giorni ma se preferite potete congelare le vostre girelle prima della cottura e cuocerle comodamente all’occorrenza.

Commenti