×

Dalgona di Squid Game, La Ricetta Originale dei Dolci Coreani

I Dalgona o Ppopgi con la Ricetta Originale Corana sono dei biscotti tipici della Corea diventati famosi grazie alla serie Netflix Squid Game. Ecco come preparali con zucchero e bicarbonato.
Ricetta Dalgona Squid Game
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 1 biscotto

I Dalgona o Ppopgi sono dei Biscotti Coreani a base di Zucchero e Bicarbonato di Sodio divenuti famosi grazie alla serie Netflix Squid Game. Nella serie rappresentano una prova da superare con pazienza ma anche velocità mentre nella vita di tutti i giorni sono un momento di svago per tutta la famiglia. La caratteristica dei Dalgona, ormai noti come i Biscotti di Squid Game, sta nel modo in cui andrebbero consumati.

La sorta di caramello utilizzato per la loro preparazione viene infatti impressa con uno stampino così da creare una forma. Per mangiarli bisogna staccare tutta l’eccedenza, ovviamente senza rompere il disegno. I Dalgona o Ppopgi con la Ricetta Originale Corana sono famosi al punto che sono molti i venditori di cibo da strada che li propongono. C’è anche l’usanza di premiare i mangiatori più abili o con un altro biscotto oppure con un piccolo oggetto. Il termine Ppopgi infatti si riferisce proprio alla possibilità di vincere un premio per la propria abilità.

Di Dalgona invece, termine che significa all’incirca “è dolce”, abbiamo già sentito parlare con il Dalgona Coffee, il cappuccino sottosopra anch’esso Made in Corea. Questo Biscotto Coreano però non ha nulla a che vedere con la bevanda e, probabilmente, se non fosse stato per Squid Game nessuno si sarebbe accorto della sua esistenza. A ogni modo, se volete cimentarvi con la Ricetta dei Dalgona o Ppopgi e sentirvi proprio come i protagonisti della serie TV allora procuratevi uno Spillo, fate partire il cronometro e cominciate a staccare delicatamente la forma. Potete però evitare di applicare la regola, un po’ troppo sanguinaria, del “vinci o muori”.

Se la cultura di questo paese così lontano da noi vi incuriosisce, provate gli Yul-lan Biscotti di Castagne Senza Cottura. In alternativa, parlando di ricette con il caramello, provare le Caramelle Mou Fatte in Casa oppure la sfiziosa Crema al Caramello.

Ingredienti per 1 biscotto

Come Fare i Dalgona di Squid Game, La Ricetta Originale dei Dolci Coreani

  1. Per preparare i Dalgona seguendo la Ricetta Originale Coreana versate lo zucchero in un mestolo di metallo e facendo attenzione fatelo sciogliere a fiamma medio bassa mescolando con l’aiuto di una bacchetta di bambù (quelle che vi danno al ristorante Cinese). È importante che il caramello non si bruci quindi regolate attentamente l’intensità della fiamma e nel caso mettete e togliete il mestolo dalla fiamma.

  2. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto del tutto unite il bicarbonato e noterete subito la formazione di una schiuma e che il colore del composto diventerà ambrato. Mescolate il tutto circa 20-25 volte.

  3. Mentre è ancora caldo, trasferitelo su un foglio di carta forno. Lasciateli intiepidire giusto qualche secondo poi copritelo con un altro foglio di carta e pressate con il fondo di un bicchiere o con un padellino così da ottenere una cialda dello spessore di 2-3 mm.

  4. Mentre è ancora caldo, scegliete lo stampo per biscotti che preferite e imprimetelo nella cialda di caramello. Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi, con l’aiuto di un ago (proprio come in Squid Game) cercate di sformare il vostro Dalgona.

    Dalgona La Ricetta Originale Coreana

Varianti e Alternative

È possibile realizzare i Dalgona sia con lo zucchero semolato che con quello di canna. In quest’ultimo caso sentirete una nota caramellata più intensa.

Consigli

Per gustare i Dalgona proprio come nella serie Squid Game staccate delicatamente il disegno impresso aiutandovi con uno spillo. Potrebbe essere una bella sfida da fare in famiglia!

Come Conservare i Dalgona di Squid Game, La Ricetta Originale dei Dolci Coreani

I Dalgona si conservano in un luogo fresco e asciutto per alcuni giorni. Attenzione però: basta un poco di umidità per comprometterne la consistenza.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.