Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Media
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 30 caramella
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 30 caramella

– Come Fare le Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare le Caramelle Mou Fatte in Casa cominciate mettendo lo zucchero in un pentolino con un cucchiaio di acqua e fatelo sciogliere a fiamma bassa, sempre mescolando.
  2. Lasciatelo andare fino a che lo zucchero non si sarà imbrunito, assumendo il caratteristico colore del caramello quindi spegnete e aggiungete la panna e la vanillina, mescolando velocemente.
  3. Rimettete nuovamente sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete per altri 10 minuti circa, fino a che non sarà difficile mescolare.
  4. A questo punto non vi resta che trasferire il caramello su un piatto oliato benissimo o, meglio ancora, in uno stampo di silicone, e lasciarlo intiepidire.
  5. Una volta freddo ma non completamente solidificato potete procedere con il taglio delle caramelle. Decorate poi ogni caramella con una mandorla, premendo leggermente in modo da farla aderire.
  6. Le Caramelle Mou Fatte in Casa sono ora pronte per essere gustate!
  7. Ricetta Caramelle Mou Fatte In Casa

– Varianti e Alternative

Le Caramelle Mou con la ricetta per farle in casa non si prestano a molte alternative: meglio seguire fedelmente le nostre istruzioni per esser sicuri della riuscita.

– Consigli

Vi consigliamo di utilizzare per sicurezza uno stampo in silicone così da esser certi che le vostre caramelle si staccheranno senza rompersi.

– Come Conservare le Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Le Caramelle Mou Fatte in Casa si conservano in frigorifero per massimo una settimana, in un contenitore a chiusura ermetica.