Yul-lan Biscotti di Castagne Senza Cottura

Il modo migliore per conoscere la cultura di un paese è provare il suo cibo. Se però si tratta di un luogo all'altro capo del mondo, non resta che riprodurre a casa le ricette come nel caso degli Yul-lan, Biscotti di Castagne Senza Cottura tipici della cucina coreana.

Ricetta Biscotti Di Castagne Senza Cottura
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Oggi andiamo alla scoperta di un dolce tipico della Cucina Coreana. Poco noti in Italia, gli Yul-lan sono Biscotti di Castagne Senza Cottura perfetti da servire all’ora del te. In origine il loro consumo era riservato alle classi più abbienti e alla famiglia reale, mentre oggi tutti possono godere di questi dolci bocconcini. La Ricetta degli Yul-Ian che vedremo oggi è a base di Castagne, ma ne esistono molti altri tipi. Per distinguere un gusto dall’altro, si è soliti dare a questi dolcetti una forma che ricordi quella del frutto con il quale sono preparati. 

Per preparare i Biscotti di Castagne senza Cottura dovrete dapprima bollire le Castagne, quindi sbucciarle e lavorarle con Miele e Cannella. In ultimo, ogni Yul-Ian sarà decorato con della granella di Pinoli per ricreare la caratteristica macchia chiara alla base delle castagne.

Tra gli altri Dolci con le Castagne vi consigliamo di provare i Tartufi di Castagne, le Frittelle di Castagne e le Tortine di Castagne.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare gli Yul-lan Biscotti di Castagne Senza Cottura?

  1. Per preparare gli Yul-lan cominciate lavando le castagne sotto acqua fredda e trasferendole in una pentola coperte da due dita di acqua. Portate a bollore e dopo 15 minuti abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  2. Scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente.
  3. Dividete a metà le castagne e con un piccolo cucchiaino prelevatene la polpa. Trasferitela in un mortaio e pestatela fino a ottenere una sorta di purea.
  4. Al fine di renderla più omogenea, passatela anche attraverso un colino a maglie fini, spatolando il composto così da ottenere una sorta di farina.
  5. In un pentolino, sciogliete due cucchiai di miele preso dal totale insieme alla cannella e al sale. Fate bollire qualche istante, quindi versate lo sciroppo sulle castagne, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  6. Con le mani inumidite formate dapprima delle palline grandi come una castagna, quindi lavoratele una a una in modo da ottenere una forma più simile possibile all'originale.
  7. Tenete momentaneamente da parte e tritate i pinoli al coltello così da ottenere una granella.
  8. Intingete la base delle castagne nel miele rimasto e poi passatele nella granella di pinoli. Adagiate su un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servirle.

– Varianti e Alternative

Una delle varianti più note degli Yul-lan consiste nell'intingere la base nella polvere di the matcha quindi nei semi di sesamo neri.

– Consigli

La preparazione degli Yul-lan, i Biscotti di Castagne Senza Cottura per quanto semplice richiede un po' di tempo. Per velocizzarla potete acquistare le castagne precotte e sbucciate.

– Come Conservare gli Yul-lan Biscotti di Castagne Senza Cottura

I Yul-lan Biscotti di Castagne Senza Cottura si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Se ne consiglia il consumo dopo averli riportati a temperatura ambiente.

Lascia un commento