I Dalgona o Ppopgi sono dei Biscotti Coreani a base di Zucchero e Bicarbonato di Sodio divenuti famosi grazie alla serie Netflix Squid Game. Nella serie rappresentano una prova da superare con pazienza ma anche velocità mentre nella vita di tutti i giorni sono un momento di svago per tutta la famiglia. La caratteristica dei Dalgona, ormai noti come i Biscotti di Squid Game, sta nel modo in cui andrebbero consumati.
La sorta di caramello utilizzato per la loro preparazione viene infatti impressa con uno stampino così da creare una forma. Per mangiarli bisogna staccare tutta l’eccedenza, ovviamente senza rompere il disegno. I Dalgona o Ppopgi con la Ricetta Originale Corana sono famosi al punto che sono molti i venditori di cibo da strada che li propongono. C’è anche l’usanza di premiare i mangiatori più abili o con un altro biscotto oppure con un piccolo oggetto. Il termine Ppopgi infatti si riferisce proprio alla possibilità di vincere un premio per la propria abilità.
Di Dalgona invece, termine che significa all’incirca “è dolce”, abbiamo già sentito parlare con il Dalgona Coffee, il cappuccino sottosopra anch’esso Made in Corea. Questo Biscotto Coreano però non ha nulla a che vedere con la bevanda e, probabilmente, se non fosse stato per Squid Game nessuno si sarebbe accorto della sua esistenza. A ogni modo, se volete cimentarvi con la Ricetta dei Dalgona o Ppopgi e sentirvi proprio come i protagonisti della serie TV allora procuratevi uno Spillo, fate partire il cronometro e cominciate a staccare delicatamente la forma. Potete però evitare di applicare la regola, un po’ troppo sanguinaria, del “vinci o muori”.
Se la cultura di questo paese così lontano da noi vi incuriosisce, provate gli Yul-lan Biscotti di Castagne Senza Cottura. In alternativa, parlando di ricette con il caramello, provare le Caramelle Mou Fatte in Casa oppure la sfiziosa Crema al Caramello.