Crostoni di Pane con Fagioli

I Crostoni di Pane con Fagioli sono un gustoso antipasto vegetariano facile e veloce da preparare a base di Pane, Fagioli Cannellini e Sugo di Pomodoro.

Ricetta Crostoni Di Pane Con Fagioli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Crostoni di Pane con Fagioli sono un ottimo antipasto, perfetto in ogni stagione. Semplici da preparare, sono perfetti anche per coloro che seguono una Dieta Vegetariana. Per prepararlo in chiave vegana invece, basterà evitare di aggiungere il formaggio grattugiato in ultimo. 

Simile ad una classica Bruschetta con i Fagioli, per preparare questo piatto occorrono davvero pochissimi ingredienti: Pane Casereccio, Fagioli Cannellini, Salsa di Pomodoro e Olive Nere per dare colore e sapore. 

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Fagioli, provato l’Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolla di Tropea, ottima come antipasto, lo sfizioso Hummus di Fagioli Bianchi, perfetto con i crostini di pane o le verdure grigliate, oppure la Zuppa di Fagioli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Crostoni di Pane con Fagioli?

  1. Per preparare i Crostoni di Pane con Fagioli cominciate dalla preparazione dei fagioli. Scolateli dal liquido di governo e sciacquateli sotto acqua corrente finché non avranno smesso di fare schiuma.
  2. Nel frattempo, in una padella, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e, quando si sarà dorato, rimuovetelo. Unite la salsa di pomodoro, sale e peperoncino e lasciate andare per 5 minuti.
  3. Aggiungete ora i fagioli, ben sgocciolati, e lasciateli insaporire a fiamma vivace per altri 5 minuti, finché la salsa non si sarà in parte ridotta.
  4. Tostate ora le fette di pane in una padella pulita, due minuti per lato, finché non saranno croccanti. Distribuite su ciascuna un cucchiaio abbondante di composto di fagioli e completate con le olive tagliate a rondelle. 
  5. In ultimo aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e i germogli di crescione. A questo punto i Crostoni di Pane con Fagioli sono pronti per essere serviti!

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare i Crostoni di Pane con Fagioli con altre varietà di legumi oppure rendere più ricco il condimento con dei peperoni tagliati a cubetti.

– Consigli

Per evitare che il pane perda la croccantezza data dalla tostatura, assemblate i Crostoni di Pane con Fagioli all’ultimo momento, poco prima di servirli.

– Come Conservare il Crostoni di Pane con Fagioli

I Crostoni di Pane con Fagioli al Sugo non sono adatti a essere conservati una volta preparati. È tuttavia possibile tenere in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni i fagioli.