Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia

La ricetta dei Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia è una di quelle ricette della tradizione che ben si presta a innumerevoli varianti o alternative. Ecco come preparare dei gustosi Crostoni facili e veloci.

Ricetta Crostoni Verza Fontina E Salsiccia
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia sono un gustoso secondo piatto che appartiene a quelle ricette della tradizione che solitamente si tramandano di generazione in generazione e che si preparano in un po’ tutte le famiglie. Saporiti e sostanziosi, questi Crostoni con Verza e Salsiccia sono il piatto perfetto da preparare quando le temperature si abbassano e si inizia ad aver voglia di piatti più gustosi e corroboranti.

Preparati con ingredienti semplici, i Crostini con Verza Stufata, Fontina Filante, Salsiccia e Peperoncino sono perfetti da servire durante un pranzo della domenica in famiglia oppure per una cena autunnale con gli amici: in ogni caso questi Crostini Invernali sapranno stupire e conquistare tutti i vostri ospiti!

Se amate l’abbinamento Verza e Salsiccia, non perdetevi anche le ricette delle Verza e Salsiccia in Padella e degli Involtini di Verza! Se invece cercate delle Idee per Cucinare le Verza, eccovi le ricette dei Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca e del Risotto alla Verza! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia?

  1. Per preparare i Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia iniziate lavando con cura la Verza dopo averla mondata dalle prime foglie esterne, tagliatela in 4 parti e affettatela finemente. Mettete ora un po' di olio, lo spicchio d'aglio tagliato a metà, e il peperoncino fatto a pezzettini in una tegame capiente, fate insaporire l'olio, togliete l'aglio e versate le verze. Salate, pepate, irrorate con un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio chiuso avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  2. Mentre la verza sta cuocendo, togliete la pelle dalle salsicce, fatele a pezzettini e cuocetele in una padella con un filo d'olio avendo cura di rompere ulteriormente i pezzettini durante la cottura aiutandovi con un cucchiaio di legno. Tagliate ora il Pane Casereccio a fette con uno spessore di circa 1-2 cm, disponeteli su di una griglia e fatele abbrustolire in forno con la modalità grill.
  3. Una volta che le verze saranno ben cotte, il pane abbrustolito e le salsicce pronte, disponete le fette di pane in una teglia dai bordi alti, coprite con un po' di verza stufata, una spolverata di Grana Padano, un po' di salsiccia e 1 o 2 fette di Fontina. Mettete ora il tutto in forno per minuto in modalità grill fino a quando il formaggio sarà ne sciolto. Servite i Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia ben caldi.
  4. Ricetta Crostoni Con Verza Fontina E Salsiccia

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Salsiccia con dei cubetti di pancetta o, se volete ottenere dei Crostoni con Verza Vegetariani potete omettere la Salsiccia avendo cura di aggiustare di sale e pepe la verza stufata.

– Consigli

Se non avete del brodo vegetale a disposizione potete prepararlo al momento con un po' di dado e un pizzico di sale. Ricordatevi che la qualità del pane è molto importante.

– Come Conservare i Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia

I Crostoni con Verza, Fontina e Salsiccia vanno consumati subito, riscaldati perderebbero il gusto e la croccantezza delle fette di pane.