Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi

La Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi è una torta salata rustica dal sapore autunnale, perfetta come antipasto o per l'aperitivo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Uno degli abbinamenti che meglio funziona in cucina è quello tra gli Spinaci e la Zucca. Ecco perché oggi abbiamo deciso di renderlo protagonista di un piatto, la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi.

Perfetta per l’Autunno, la Pasta Fillo conferisce al piatto una croccantezza unica e vi permette di portare in tavola qualcosa di diverso dalla solita Torta Salata con la Zucca. Per rendere il piatto ancora più buono non possono mancare dei Formaggi: Ricotta per dare cremosità e Scamorza Affumicata per un tocco di sapore in più.

Le Ricette con la Pasta Fillo non si limitano certo alle Torte Salate: provatela per dar vita a qualche dolce particolare come i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi e il Baklava oppure lasciatevi tentare da due ricette etniche, la Spanakopita – Torta Salata Greca e gli Involtini Primavera.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi cominciate dalla cottura della zucca. Dopo averla tagliata a tocchetti di circa un centimetro, rosolatela in padella con due cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.

  2. Una volta tenera, unite gli spinaci lavati, coprite e lasciate che si appassiscano per un paio di minuti. A cottura ultimata regolate di sale e pepe.

  3. Quando la zucca e gli spinaci saranno cotti, trasferiteli in una ciotola insieme alla ricotta, all’uovo e al parmigiano. Mescolate bene in modo da ottenere un composto quanto più omogeneo possibile.

  4. Tagliate a dadini la scamorza affumicata e unitela al ripieno, dando un’ultima mescolata veloce. Se necessario, regolate nuovamente di sale e pepe.

  5. A questo punto non vi resta che assemblare la torta salata con la pasta fillo. Disponete i fogli uno sull’altro all’interno di una tortiera da 22 centimetri, avendo cura di spennellare ciascuno strato con un filo di olio.

  6. Versate il ripieno nell’involucro, livellandolo con una spatola da cucina e infornate a 180°C per 20 minuti fino a che la pasta fillo non sarà croccante.

  7. A questo punto sfornate, lasciate leggermente intiepidire, rimuovete molto delicatamente dallo stampo e servite la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi!

Varianti e Alternative

Se non trovate la Pasta Fillo potete preparare questa Torta Salata con la Zucca con la Pasta Sfoglia o con la Pasta Brisé.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare la Torta Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi vi consigliamo di scegliere una varietà di Zucca dal sapore dolce come la Delica.

Conservazione

La Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Tenete presente però che la pasta fillo tende a perdere di croccantezza piuttosto velocemente.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti