icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle

La Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle è una golosa torta dall'aspetto scenografico perfetta da servire per merenda oppure per terminare una cena.
Ricetta Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle è una golosissima torta facile da preparare. Dall’aspetto davvero scenografico, è formata da una base di Pasta Frolla Integrale sormontata da una Ganache al Cioccolato Fondente e da una Ganache al Cioccolato Bianco. A rendere il tutto ancora più elegante, una decorazione realizzata con Lamelle di Mandorle e Gherigli di Noce.

Dall’aspetto decisamente elegante, questa Crostata al Cioccolato e Frutta Secca è perfetta da realizzare per stupire gli ospiti durante un’occasione speciale come una merenda con le amiche oppure una cena particolare.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Crostate Particolari e Scenografiche, vi consigliamo di provare anche la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi, la Crostata Tiramisù e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou! E ora eccovi la ricetta della Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle iniziate dalla realizzazione della pasta frolla integrale. Fate ammorbidire leggermente il burro, tagliatelo a cubetti e lavoratelo con lo zucchero utilizzando le mani.
  2. Aggiungete l’uovo, i semi della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Setacciate direttamente nel composto la farina 00, la farina integrale e il lievito, lavorando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  5. Passato il tempo di riposo riprendete la frolla, stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile e foderate una tortiera per crostata precedentemente imburrata.
  6. Coprite con uno strato di carta forno, distribuite in modo omogeneo le sfere di ceramica e cuocete a 175°C per circa 30-35 minuti.
  7. Quando la frolla è dorata sfornate, rimuovete le sfere di ceramica, togliete la carta forno e lasciate raffreddare completamente.
  8. Intanto che la base raffredda, procedete con la realizzazione delle ganache. Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare fino a portarla a bollore.
  9. Nel frattempo tritate con un coltello il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola. Fate lo stesso con il cioccolato bianco, trasferendolo in una ciotola più piccola.
  10. Quando la panna inizia a bollire, aggiungetene un paio di cucchiai al cioccolato bianco e mescolate con la frusta fino ad ottenere una ganache liscia ed omogenea. Versate la restante panna sul cioccolato fondente e procedete nello stesso modo.
  11. Quando la base è completamente raffreddata, rimuovetela dalla tortiera e riempitela con la ganache al cioccolato fondente, livellandone la superficie con una spatola.
  12. Versate la ganache al cioccolato bianco in una penna per decorazione e formate dei cerchi concentrici: disegnate un cerchio a circa mezzo centimetro dal bordo della torta, poi all’interno di questo cerchio disegnate un altro cerchio alla stessa distanza e così via.
  13. Utilizzando uno stuzzicadenti, tirate le righe per creare la decorazione: intingete lo stuzzicadenti nelle ganache seguendo delle linee ipotetiche come se tagliaste delle fette.
  14. Ponete al centro della torta metà noce, decorate il bordo con le lamelle di mandorle e fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Passato questo tempo, servite la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle anche con la Pasta Frolla classica o con la Frolla Milano.

Se non amate la Frutta Secca potete sostituirla con della Frutta Fresca oppure ometterla direttamente.

Pubblicità

Consigli

Se non siete pratici con la decorazione delle torte potete anche utilizzare solamente la Ganache al Cioccolato Fondente.

Conservazione

La Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti