Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle

La Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle è una golosa torta dall'aspetto scenografico perfetta da servire per merenda oppure per terminare una cena.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle è una golosissima torta facile da preparare. Dall’aspetto davvero scenografico, è formata da una base di Pasta Frolla Integrale sormontata da una Ganache al Cioccolato Fondente e da una Ganache al Cioccolato Bianco. A rendere il tutto ancora più elegante, una decorazione realizzata con Lamelle di Mandorle e Gherigli di Noce.

Dall’aspetto decisamente elegante, questa Crostata al Cioccolato e Frutta Secca è perfetta da realizzare per stupire gli ospiti durante un’occasione speciale come una merenda con le amiche oppure una cena particolare.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Crostate Particolari e Scenografiche, vi consigliamo di provare anche la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi, la Crostata Tiramisù e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou! E ora eccovi la ricetta della Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle?

  1. Per preparare la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle iniziate dalla realizzazione della pasta frolla integrale. Fate ammorbidire leggermente il burro, tagliatelo a cubetti e lavoratelo con lo zucchero utilizzando le mani.
  2. Aggiungete l'uovo, i semi della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Setacciate direttamente nel composto la farina 00, la farina integrale e il lievito, lavorando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  4. Passato il tempo di riposo riprendete la frolla, stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile e foderate una tortiera per crostata precedentemente imburrata.
  5. Coprite con uno strato di carta forno, distribuite in modo omogeneo le sfere di ceramica e cuocete a 175°C per circa 30-35 minuti.
  6. Quando la frolla è dorata sfornate, rimuovete le sfere di ceramica, togliete la carta forno e lasciate raffreddare completamente.
  7. Intanto che la base raffredda, procedete con la realizzazione delle ganache. Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare fino a portarla a bollore.
  8. Nel frattempo tritate con un coltello il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola. Fate lo stesso con il cioccolato bianco, trasferendolo in una ciotola più piccola.
  9. Quando la panna inizia a bollire, aggiungetene un paio di cucchiai al cioccolato bianco e mescolate con la frusta fino ad ottenere una ganache liscia ed omogenea. Versate la restante panna sul cioccolato fondente e procedete nello stesso modo.
  10. Quando la base è completamente raffreddata, rimuovetela dalla tortiera e riempitela con la ganache al cioccolato fondente, livellandone la superficie con una spatola.
  11. Versate la ganache al cioccolato bianco in una penna per decorazione e formate dei cerchi concentrici: disegnate un cerchio a circa mezzo centimetro dal bordo della torta, poi all'interno di questo cerchio disegnate un altro cerchio alla stessa distanza e così via.
  12. Utilizzando uno stuzzicadenti, tirate le righe per creare la decorazione: intingete lo stuzzicadenti nelle ganache seguendo delle linee ipotetiche come se tagliaste delle fette.
  13. Ponete al centro della torta metà noce, decorate il bordo con le lamelle di mandorle e fate riposare in frigorifero per circa un'ora. Passato questo tempo, servite la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle!

– Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle anche con la Pasta Frolla classica o con la Frolla Milano.Se non amate la Frutta Secca potete sostituirla con della Frutta Fresca oppure ometterla direttamente.

– Consigli

Se non siete pratici con la decorazione delle torte potete anche utilizzare solamente la Ganache al Cioccolato Fondente.

– Come Conservare la Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle

La Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.