Crostata al Cioccolato e Nocciole

La Crostata al Cioccolato e Nocciole è una golosa Torta di Pasta Frolla con Ganache al Cioccolato Fondente, decorata con Nocciole Intere e Salsa al Cioccolato.

Ricetta Crostata Al Cioccolato E Nocciole
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Crostata al Cioccolato e Nocciole è una golosissima torta dall’aspetto scenografico che si prepara in modo facile e veloce! Realizzata con pochi e semplici ingredienti, questa è una Torta di Pasta Frolla con Ganache al Cioccolato Fondente, decorata con Nocciole intere e Salsa al Cioccolato Fondente.

Perfetta per ogni occasione, la Crostata al Cioccolato Fondente e Nocciole Intere è un dolce semplice, ma allo stesso tempo super d’effetto, che saprà stupire tutti i vostri ospiti, dai grandi ai più piccoli. Se cercate un dolce con cui andare sul sicuro, questa Crostata al Cioccolato è quello che fa per voi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Crostate al Cioccolato, eccovi anche la Crostata Cioccolato e Fragole, la Crostata al Cioccolato e Cocco, la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou! E ora vi lasciamo alla ricetta della Crostata al Cioccolato e Nocciole!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Crostata al Cioccolato e Nocciole?

  1. Per preparare la Crostata al Cioccolato e Nocciole iniziate lavorando a crema il burro precedentemente ammorbidito. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate per amalgamare. Aggiungete la farina di mandorle, l'uovo, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete infine anche la farina precedentemente setacciata e lavorate velocemente per incorporarla, in modo da non scaldare troppo l'impasto. Stendetela fino a formare una sfoglia sottile, foderateci una tortiera imburrata e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo riprendete la tortiera, bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno a 160°C per 25 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate completamente raffreddare.
  4. Mentre la base si raffredda, procedete con la realizzazione della ganache al cioccolato. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. In un pentolino antiaderente fate bollire la panna con il miele.
  5. Togliete entrambi i pentolini dal fuoco e versate un terzo del composto a base di panna nel cioccolato sciolto, mescolando per amalgamare. Quando è perfettamente incorporato, aggiungete un altro terzo di composto e mescolate. Infine aggiungete anche la restante parte e amalgamate.
  6. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungeteci il burro precedentemente tagliato a cubetti e mescolate per amalgamare perfettamente.
  7. Versate il composto appena ottenuto sulla base di pasta frolla, livellando la superficie con una spatola, e lasciate completamente raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente.
  8. Quando la ganache al cioccolato fondente si è raffreddata e ha una consistenza solida, posizionateci sopra le nocciole.
  9. Realizzate ora la salsa al cioccolato. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in un pentolino. Versate nel pentolino la panna e fate scaldare, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  10. Versate la salsa appena ottenuta in una sac a poche, decorate come preferite e infine servite la Crostata al Cioccolato e Nocciole!
  11. Ricetta Crostata Al Cioccolato Con Ganache E Nocciole

– Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare la Crostata al Cioccolato e Nocciole anche con la Pasta Frolla al Cacao. Se non amate le Nocciole potete sostituirle con altra Frutta Secca oppure con della Frutta fresca.

– Consigli

Durante la lavorazione della Pasta Frolla vi consigliamo di non toccare eccessivamente l'impasto con le mani per evitare di scaldarlo troppo.

– Come Conservare la Crostata al Cioccolato e Nocciole

Potete conservare la Crostata al Cioccolato e Nocciole in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro per un paio di giorni.