×

Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro

Le Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro sono una sfiziosa ricetta salutare e ricca di sapori e consistenze nuove: sono l'ideali per un pranzo in famiglia o per un aperitivo all'insegna del wellness.
Ricetta Crocchette Tonno Spianaci Carote E Porro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 35 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro sono una ricetta a base di Tonno e Verdure che potete servire come secondo o come portata ideale per un aperitivo sfizioso. Le crocchette sono piccole sfere dal soffice impasto, composte da uno straordinario mix di vegetali e pesce. Le Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro sono una di quelle ricette che conquistano i palati di chiunque le assaggi. Sono caratterizzate da una crosticina croccante data dall’impanatura con il pane grattugiato e da un cuore morbido e speziato, queste Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote sono ideali per ogni occasione, dalla cena in famiglia ad un aperitivo sfizioso con gli amici.

Vi serviranno pochissimi ingredienti per preparare le Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro, tra cui tonno, che per praticità potrà essere semplicemente quello in scatola, spinacicarote porri, per dare consistenza e sapore e spezie per aromatizzare l’impasto.

Queste crocchette sono un Secondo Piatto Sfizioso e Saporito. Per rendere ancora più light e salutare la ricetta abbiamo deciso di cuocere queste Polpette di Tonno al Forno. Inoltre, a piacere potrete servirle anche con qualche salsa sfiziosa come quella allo Yogurt che ben si adatta ai suoi sapori.

Se siete alla ricerca di altre Ricette per la Salute sfiziose e saporite, non lasciatevi sfuggire le nostre golose proposte: Burger VegetaliBurger Vegetali di Barbabietola e RisoPolpette Vegane di Cavolfiore e Porri e il saporito Spezzatino di Seitan.

E ora mixer a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme delle sfiziose e croccanti Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Crocchette di Tonno, Spinaci, Carote e Porro

  1. Per preparare le Crocchette di Tonno, Spianaci, Carote e Porro iniziate lavando i porri, gli spinaci e le carote. Dopodiché, mettete il porro a soffriggere in padella con un filo d’olio e, una volta dorato, aggiungete gli spinaci e le carote. Nel mentre, sbucciate e mettete a lessare le patate.

  2. Una volta pronte le verdure tagliatele grossolanamente e, una volta raffreddate, inseriteli nel frullatore insieme al tonno.

  3. Frullate il tutto finché non avete ottenuto un composto omogeneo.

  4. Versate il composto in una ciotola e aggiungeteci le patate, dopo averle passate con lo schiacciapatate.

  5. Aggiungete all’impasto un pizzico di sale e una spolverata di pepe e lavoratelo in modo da ottenere delle sfere della dimensione a voi più congeniale.

  6. Ricoprite quindi le sferette di impasto ottenute con del pan grattato e cuocetele nel forno a 200°C per circa 15 minuti, aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva.

  7. Una volta pronte non vi resta che impiattarle e guastarvi tutto il loro straordinario sapore.

Varianti e Alternative

Se preferite una ricetta senza uova potete evitare di aggiungerlo nel frullatore e sostituirlo con un cucchiaio di pangrattato, inserito direttamente nell’impasto in modo che risulti più sodo.

Consigli

Il mio consiglio, per velocizzare la preparazione, è quello di cuocere prima le carote e le patate in una pratica vaporiera: in questo modo ridurrete il tempo di preparazione e otterrete un morbidezza maggiore nell’impasto.

Provate inoltre a insaporire le crocchette con maggiorana, timo o lemon grass secondo il vostro gusto.

Ho conseguito a Brescia il titolo di Dottore in Dietistica e attualmente vivo a Torino, dove mi sto specializzando in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione Umana.