Crocchette di Broccoli e Patate al Forno

Le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno sono un gustoso antipasto vegetariano che potete servire anche come secondo piatto o stuzzichino per l'aperitivo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Crocchette di Broccoli e Patate al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno sono una Ricetta Vegetariana versatile, perfetta sia come Antipasto che come Secondo Piatto. Il momento ideale per preparare le Crocchette di Broccoli e Patate è l’inverno, quando i Broccoli sono di stagione e si trovano freschi al supermercato.

Tra gli altri ingredienti necessari alla preparazione delle Crocchette di Broccoli al Forno ci sono le Patate, un Uovo per legare e del Parmigiano Reggiano per insaporire. Occorrerà anche un poco di Pane Grattugiato, sempre presente nelle nostre case.

Tra le altre Ricette con i Broccoli che vale la pena provare ci sono le Polpette di Broccoli al Forno e le Polpette di Broccoli e Formaggio.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno cominciate dalle verdure. Lavate i broccoli sotto acqua corrente, quindi staccate le cimette e lessateli in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Dovranno risultare teneri ma non disfati.

  2. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, fino a che non risulteranno cedevoli.

  3. Trasferite le patate e i broccoli in una ciotola e schiacciateli con la forchetta. Unite poi l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e mescolate.

  4. Formate con le mani delle polpette grandi all’incirca come una pesca e appiattitele. Passatele nel pane grattugiato, facendolo aderire per bene, quindi disponetele su una teglia rivestita di carta forno.

  5. Irrorate con un filo di olio e cuocete a 200°C per 20 minuti, girando a metà cottura. Servite le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno ancora calde, accompagnate da una salsa allo yogurt fatta in casa o da maionese.

    Ricetta Crocchette Di Broccoli E Patate

Varianti e Alternative

Per delle Crocchette ancora più golose aggiungete al centro di ciascuna di esse un cubetto di Mozzarella o di Scamorza.

Pubblicità

Consigli

Si consiglia di preparare le Patate e i Broccoli lessi in anticipo, schiacciarli e poi lasciarli raffreddare completamente prima di procedere con la preparazione.

Conservazione

Le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno si conservano ben coperte da pellicola per un paio di giorni in frigorifero. Si consiglia di riscaldarle in padella prima di consumarle.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti