Cous Cous di Pesce

Il Cous Cous di Pesce è un primo piatto gustoso e profumato perfetto da servire durante una cena a base di pesce. Scopriamo come realizzarlo insieme!
Ricetta Cous Cous di Pesce
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Cous Cous di Pesce è un primo piatto molto saporito a base di pesce valida alternativa al più famoso Cous Cous di Verdure. La ricetta che vogliamo realizzare con voi oggi trae origine dalla tradizione culinaria del sud Italia dove viene preparato il Cous Cous alla Messinese o alla Trapanese: perfetto per allietare i vostri amici in una cena a base di pesce e ideale per stupire i famigliari nel pranzo domenicale, il piatto di oggi vi assicurerà gli applausi di tutti i vostri commensali!

Pesce spada, vongole, gamberi, cozze, pomodorini, brodo di pesce e ovviamente cous cous: sono solo questi i pochi e semplici ingredienti necessari per realizzare questa gustosa pietanza perfetta da servire sia calda che fredda magari durante un picnic all’aria aperta!

Pubblicità

Il Risotto ai Frutti di Mare, la Calamarata, il Fritto Misto di Pesce e tanti altri piatti a base di pesce e non solo sono presenti all’interno del nostro sito! Oggi però non perdetevi questa ricetta e preparate con noi il Cous Cous di Pesce!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Cous Cous di Pesce iniziate realizzando il Brodo di Pesce. Proseguite con il lasciare in ammollo per mezz'ora le vongole all'interno di una bacinella con acqua fredda, mondate finemente la cipolla, il sedano e la carota e fateli quindi rosolare in una padella irrorata da un filo d'olio evo: dopo un minuto aggiungete il pesce spada tagliato a pezzetti e fatelo cuocere per qualche minuto.
  2. Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare la parte alcolica: unite i pomodorini tagliati a meta, i gamberi sgusciati e privati dalla testa e un bicchiere di brodo di pesce caldo. In una padella, nel frattempo, fate cuocere a fiamma viva le vongole e le cozze fino a quando non si saranno aperte: sgusciate i frutti di mare e aggiungeteli, con il loro liquido di cottura filtrato attraverso un colino a maglie strette, al sugo di pesce. Salate e pepate a piacere, spolverizzate con un trito di erba cipollina, coprite con un coperchio e spegnete il fornello.
  3. Pubblicità

  4. Versate un bicchiere di cous cous in un recipiente, unite 250 ml di brodo di pesce e mescolate fino a quando il cous cous non avrà assorbito tutto il liquido: unite quindi una noce di burro e lavorate i chicchi con una forchetta in modo tale da aprirli. Trasferite il cous cous in una ciotola capiente, versatevi sopra il sugo di pesce e servite il vostro Cous Cous di pesce ancora tiepido. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete aggiungere a piacere altri tipi di molluschi, pesce o frutti di mare rendendo così il vostro Cous Cous di Pesce ancora più ricco, saporito e originale.

Pubblicità

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento il Cous Cous di Pesce anche se, volendo, potete conservarlo per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore munito di chiusura ermetica.

Pubblicità

Commenti