Cous Cous di Verdure

Il Cous Cous di Verdure è un delizioso piatto vegetariano che viene dall'Africa del Nord. Gustato freddo è perfetto per la pausa pranzo al lavoro, per un picnic oppure da portare in spiaggia.

cous-cous-verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Cous Cous di Verdure è un piatto che oramai tutti conosciamo e che abbiamo assaggiato almeno una volta, ma la sua storia è molto particolare. Il Cous Cous infatti è di origini africane, precisamente dell’Africa del Nord ed è approdato in Italia attraverso la Sicilia e la Sardegna, diffondendosi poi in tutta Europa!

Si presenta sotto forma di granelli di semola di frumento che aumentano di dimensione durante la cottura. In questa ricetta prepariamo insieme il Cous Cous con le Verdure, un delizioso piatto vegetariano che si gusta freddo e che è quindi perfetto per la pausa pranzo al lavoro, per i picnic oppure per i pranzi in spiaggia! E se siete amanti delle verdure potete abbinare il Couscous alle Verdure con una gustosa Ratatouille, delle squisite Polpettine Ricotta e Spinaci o con un ottimo Hummus di Ceci

 

 

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Cous Cous di Verdure?

  1. Per preparare il Cous Cous di Verdure lavate e mondate le verdure e poi tagliatele in piccoli cubetti. Mettete sul fuoco una pentola con un filo di olio. Mettete a soffriggere le verdure: per i primi 5 minuti a fiamma viva e per altri 5 minuti a fiamma bassa. Nel mentre continuate a mescolarle. Salate e pepate e mescolate di nuovo. 
  2. Aggiungete nella pentola il cous cous e 400 ml di acqua. Mescolate bene tutto continuamente fino a quando l'acqua non sarà completamente assorbita. Aggiungete anche le foglie di basilico precedentemente spezzettate e mescolate di nuovo. Servite il Cous Cous di Verdure con qualche fogliolina di basilico come decorazione.

– Varianti e Alternative

Se non siete vegetariani ed apprezzate il gusto del pollo potete aggiungerlo a questa ricetta per preparare un delizioso Cous Cous di Verdure e Pollo.

- Note alla Ricetta