Cotolette di Maiale

Le Cotolette di Maiale sono un secondo piatto di carne semplice e veloce, perfetto per tutta la famiglia. Vediamo come preparare la Cotoletta di Maiale al Forno oppure in Padella.

Ricetta Cotolette Di Maiale
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I secondi di carne sono senza dubbio tra le ricette più gettonate perché permettono di servire un pasto gustoso in pochissimo tempo. Proprio per questi motivi oggi vi mostriamo come preparare le Cotolette di Maiale al Forno e in Padella partendo dalle economiche fettine di maiale, in particolare di lonza. Sebbene infatti alcune ricette prevedano l’utilizzo del filetto, decisamente più costoso, questo taglio di carne economico è perfetto per questa preparazione.

Inutile dire che i più piccoli impazziranno per la Cotoletta di Maiale e voi sarete ben felici di cucinarla. L’idea poi di poterla preparare sia in Padella, come una sorta di Cotoletta alla Milanese ma con l’olio anziché il burro, ma allo stesso tempo avere la libertà di cucinare un’ottima Cotoletta di Maiale al Forno faranno di questo piatto uno dei vostri preferiti. Servitelo con un’Insalata di Patate e Salsa Tzatziki e avrete un pasto completo ed equilibrato.

Tra le altre Ricette con la Lonza di Maiale vi consigliamo di provare gli Involtini di Maiale allo Speck, Salvia e Birra, la Lonza di Maiale al Miele oppure gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Cotolette di Maiale?

  1. Per preparare le Cotolette di Maiale cominciate adagiando su un tagliere le fettine di carne e battendole leggermente con il batticarne se dovessero essere troppo spesse. L'ideale sarebbe avere fettine di lonza di mezzo centimetro di spessore.
  2. A parte, in un piatto fondo, rompete le uova, conditele con un pizzico di sale e sbattetele velocemente con una forchetta.
  3. Passate le fettine di carne dapprima nell'uovo poi nel pane grattugiato, premendo bene con le mani in modo che aderisca.
  4. Scaldate in una padella un centimetro di olio di semi quindi cominciate a friggere le Cotolette di Maiale, 2 minuti per lato fino a che non risulteranno dorate e croccanti.
  5. Scolate le Cotolette di Maiale, passatele su carta assorbente e, prima di servirle, conditele con un altro pizzico di sale.
  6. Ricetta Cotolette Di Maiale

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Cotolette di Maiale al Forno

Le Cotolette di Maiale al Forno sono un'alternativa più leggera e salutare, perfetta per tutta la famiglia.

Ingredienti:

  • 150 gr di Pane Grattugiato
  • 75 gr di Parmigiano reggiano
  • 1 spicchio d'Aglio
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo
  • 2 Uova
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

  1. Per preparare le Cotolette di Maiale al Forno cominciate battendo leggermente le fettine di carne in modo da ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
  2. In un piatto fondo, sbattete le uova con un pizzico di sale.
  3. Preparate la panatura aromatica mescolando in un piatto il pangrattato, il parmigiano grattugiato e aglio e prezzemolo tritati finemente.
  4. Passate le fettine di carne, una alla volta, prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato aromatico, premendo bene con le mani in modo da farlo aderire.
  5. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con un filo di olio.
  6. Cuocete le Cotolette di Maiale al Forno a 200°C per 15 minuti, fino a che non saranno ben dorate e croccanti.
  7. Servite le Cotolette ben calde, magari insieme a una fetta di limone.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire all'ultimo momento le Cotolette di Maiale in Padella così da apprezzarne la panatura croccante.

– Come Conservare le Cotolette di Maiale

È possibile conservare le Cotolette di Maiale in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarle dopo averle impanate per averle a disposizione quando necessario. Attenzione però a non utilizzare carne precedentemente scongelata!

Lascia un commento