Vai al contenuto

Costine con Piselli e Patate

Scopri il sapore autentico delle Costine con Piselli e Patate, un secondo piatto tradizionale ricco di gusto con costine tenere, piselli freschi e patate. Prova la ricetta!
Ricetta di 4 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Costine con Piselli e Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Costine con Piselli e Patate in Umido, Ricetta Ricca per Piatti Unici

Quando il profumo delle costine di maiale in umido invade la cucina, nasce subito quell’atmosfera conviviale che avvolge ogni pranzo della domenica o una cena speciale tra amici. Questa ricetta costine con piselli e patate fa della semplicità il suo punto di forza: pochi ingredienti genuini, una cottura lenta in padella che rende le costine tenere e saporite, e il risultato è un vero piatto unico costine e patate, perfetto per riscaldare il cuore nelle giornate più fredde e per sorprendere chi amate con sapori autentici e ricchi.

Preparare le costine cotte lentamente, stufate insieme a patate e piselli, significa lasciarsi conquistare da un mix di profumi e consistenze che si sposano armoniosamente: la carne si ammorbidisce grazie alla cottura in umido, le patate si sciolgono quasi in bocca e i piselli portano una dolcezza delicata che bilancia ogni boccone. Un vero stufato di costine e verdure che riempie la tavola di colore e genuinità.

Questo secondo piatto con costine si presta magnificamente anche come portata principale di una cena con costine di maiale, magari accompagnata da un buon pane rustico per raccogliere il delizioso sughetto. E se amate sperimentare varianti, vi suggeriamo di provare anche la nostra Costine di Maiale al Miele in Padella per una nota agrodolce, oppure le più classiche Costolette di Manzo in Umido per chi preferisce la carne rossa.

Chi cerca un’alternativa saporita alla costine e patate al forno amerà anche le nostre Costine di Maiale al Sugo, ideali per chi non resiste al piacere della scarpetta, o uno spezzatino diverso dal solito come lo Spezzatino con Carote e Piselli.

Preparatevi a gustare una ricetta con patate e piselli che porta in tavola tutto il sapore delle costine in umido, regalando momenti di condivisione e puro piacere a ogni assaggio!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Costine con Piselli e Patate iniziate lavando, mondando e tritando finemente le carote, il sedano e la cipolla. In un’ampia padella antiaderente fate sciogliere il burro con un filo di olio extravergine d’oliva, poi fateci soffriggere a fiamma bassa il trito di verdure per qualche minuto.
  2. Aggiungete in padella anche le costine e fatele rosolare fino a quando iniziano a diventare dorate. Aggiungete un pizzico di peperoncino a piacere, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e proseguite la cottura per circa 10 minuti, rigirando le costine di tanto in tanto.
  3. Sfumate con il vino bianco e nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Aggiungetele in padella con le costine, bagnate con un mestolo di brodo vegetale e infine aggiungete la passata di pomodoro.
  4. Mescolate con cura, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 20-30 minuti. A questo punto aggiungete anche i piselli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  5. Regolate di sale, aggiungete del pepe a piacere e mescolate per insaporire. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente cotti spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo e servite le Costine con Piselli e Patate immediatamente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Costine Piselli E Patate

Varianti e Alternative

Se non amate le Costine di Maiale potete sostituirle con le Cosce di Pollo, mentre invece se non vi piacciono i Piselli potete utilizzare i Funghi.

Consigli

I tempi di cottura del piatto possono variare per cui vi consigliamo di controllare gli ingredienti man mano che cuociono.

Conservazione

Le Costine con Piselli e Patate andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Commenti