Costine con Piselli e Patate

Le Costine con Piselli e Patate sono un secondo piatto saporito e sostanzioso, perfetto per un pranzo in famiglia oppure una cena con gli amici.
Ricetta Costine con Piselli e Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Costine con Piselli e Patate sono un gustosissimo secondo piatto della tradizione culinaria italiana che solitamente si prepara durante il periodo freddo dell’anno, in autunno e soprattutto in inverno. Facile da realizzare, è uno dei modi più gustosi che ci sono per cucinare le Costine in Padella!

Ricche e super saporite, le Costine di Maiale in Umido con Piselli e Patate sono uno di quei secondi che sono praticamente dei veri e propri piatti unici. Per questo sono perfetti sia per un pranzo con tutta la famiglia che per una cena con gli amici. Se i vostri ospiti amano i sapori della tradizione, le Costine in Umido li conquisteranno!

Pubblicità

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette con le Costine, non perdetevi anche le Costine di Maiale al Forno con Patate, le Costine di Maiale in Padella e le Costine di Maiale alla Griglia in Salsa Barbecue! E ora eccovi la ricetta delle Costine con Piselli e Patate!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Costine con Piselli e Patate iniziate lavando, mondando e tritando finemente le carote, il sedano e la cipolla. In un’ampia padella antiaderente fate sciogliere il burro con un filo di olio extravergine d’oliva, poi fateci soffriggere a fiamma bassa il trito di verdure per qualche minuto.
  2. Aggiungete in padella anche le costine e fatele rosolare fino a quando iniziano a diventare dorate. Aggiungete un pizzico di peperoncino a piacere, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e proseguite la cottura per circa 10 minuti, rigirando le costine di tanto in tanto.
  3. Pubblicità

  4. Sfumate con il vino bianco e nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Aggiungetele in padella con le costine, bagnate con un mestolo di brodo vegetale e infine aggiungete la passata di pomodoro.
  5. Mescolate con cura, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 20-30 minuti. A questo punto aggiungete anche i piselli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  6. Regolate di sale, aggiungete del pepe a piacere e mescolate per insaporire. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente cotti spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo e servite le Costine con Piselli e Patate immediatamente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Costine Piselli E Patate

Varianti e Alternative

Se non amate le Costine di Maiale potete sostituirle con le Cosce di Pollo, mentre invece se non vi piacciono i Piselli potete utilizzare i Funghi.

Pubblicità

Consigli

I tempi di cottura del piatto possono variare per cui vi consigliamo di controllare gli ingredienti man mano che cuociono.

Conservazione

Le Costine con Piselli e Patate andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti