Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio

I Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio sono gustosi Croissant Salati perfetti come snack per un aperitivo o per un antipasto facilissimi da preparare, personalizzabili a piacere e ricchi di gusto.
Ricetta Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

I Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio sono sfiziosi Croissant Salati perfetti per un Aperitivo, un Apericena o un Antipasto molto facili da preparare e che potrete farcire a piacere con ciò che più amate.

La Ricetta dei Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio è una Ricetta per un Antipasto con la Sfoglia tra le più amate ed apprezzate non solo per la facilità di esecuzione ma anche perché è una Ricetta che si può Preparare il Giorno Prima o comunque in largo anticipo; potrete infatti realizzare i Cornetti e conservarli crudi in frigorifero facendoli poi cuocere con tutta calma all’occorrenza o il giorno dopo.

Pubblicità

Quelli che vi proponiamo oggi sono Cornetti Salati in Doppia Sfoglia che, grazie all’utilizzo di due rotoli di pasta sfoglia risulteranno ben gonfi, friabili e decisamente ricchi di gusto.

La Ricetta dei Cornetti Salati è un Ricetta per Tutte le Stagioni perfetta sia per un Aperitivo Estivo sia per i pranzi e le cene delle grandi occasioni come il Cenone della Vigilia di Natale, il Pranzo di Natale, il Cenone di Capodanno o per Pasqua e Pasquetta.

Altre Ricette per Antipasti con la Pasta Sfoglia:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio iniziate srotolando un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ed adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto.
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio 1
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio 2
  2. Aggiungete poi le fette di scamorza affumicata (o dolce) e ricoprite con l’altro rotolo di sfoglia. Con l’aiuto di un matterello o con le mani premete leggermente così che il tutto aderisca per bene.
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio 3
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio 4
  3. Con un coltello ben affilato o una rotella per pasta o pizza ritagliate ritagliate dei triangoli con una base di circa 8 cm e partendo dalla base arrotolate per bene il tutto. Spennellate con un po’ di tuorlo sbattuto con del latte e cospargete con un po’ di semi di sesamo. Disponete i cornetti su di una teglia rivestita con della carta forno e fate cuocere a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando risulteranno bene dorate.
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio 5
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio 6
  4. Una volta pronti togliete dal forno, fate intiepidire leggermente ed ecco che i Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio sono pronti per essere serviti e gustati. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cornetti Salati Prosciutto Formaggio

Varianti e Alternative

A piacere potete farcire i vostri Cornetti Salati con gli affettati o il formaggio che più preferite come ad esempio Speck e Provola, Salate e Emmental ecc…

Pubblicità

Conservazione

I Cornetti Salati Prosciutto e Formaggio si conservano in un sacchetto di carta per 1-2 giorni.

Pubblicità

Commenti