Cornetti di Patate e Zucchine

I Cornetti di Patate e Zucchine sono uno sfizioso antipasto che si prepara in pochi minuti. Questi cornetti salati ripieni sono perfetti anche per l'aperitivo!

cornetti-patate-zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 600 minuti
Dosi Per 8 cornetti
Costo Nella media

I Cornetti di Patate e Zucchine sono uno sfizioso antipasto che possiamo preparare in modo davvero semplice e veloce. Questi non sono tradizionali Cornetti Salati ripieni, ma sono uno gustoso antipasto preparato con Patate e Zucchine dal cuore filante di Formaggio.

Come ripieno di questi gustosi Cornetti Salati con le Zucchine possiamo utilizzare qualsiasi formaggio ed è per questo motivo che questa ricetta è perfetta da preparare quando abbiamo tanti piccoli pezzi di formaggio in frigorifero da finire. Inoltre la ricetta dei Cornetti di Patate e Zucchine oltre ad essere veloce, si può anche cuocere al forno per ottenere un piatto più leggero!

Se amate gli antipasti a base di zucchine avete l’imbarazzo della scelta: le Zucchine Tornado, le Chips di Zucchine, le Zucchine al Forno e tantissimi altri ancora! E ora vediamo insieme come preparare i Cornetti di Patate e Zucchine!!!

– Ingredienti per 8 cornetti

– Come Fare i Cornetti di Patate e Zucchine?

  1. Per preparare i Cornetti di Patate e Zucchine iniziate facendo lessare le patate. Nel frattempo prendete la provola (o il formaggio che avete scelto) e tagliatelo a cubetti. Grattugiate le zucchine (vi consiglio di procurarvi una grattugia specifica per le verdure), salatele e lasciatele nello scolapasta per circa 30 minuti in modo da eliminarne tutta l'acqua. Quando le patate sono pronte passatele nello schiacciapatate. In una ciotola di medie dimensioni unite le patate e le zucchine. Ora aggiungete anche il sale, la farina, il parmigiano grattugiato e il burro precedentemente sciolto e mescolate bene fino a far amalgamare completamente gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere tranquillamente dell'altra farina.
  2. Infarinate il vostro piano di lavoro e, aiutandovi con una matterello, stendete l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Da questo impasto ricavate dei triangoli della dimensione che preferite, facendo attenzione che siano grandi abbastanza per contenere i cubetti di formaggio che avete tagliato prima. Alla base del triangolo appoggiate un cubetto di formaggio e arrotolate l'impasto su sé stesso fino ad ottenere un cornetto.
  3. Cuocete i cornetti in olio di semi bollente fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata, ricordandovi di girarli di tanto in tanto per cuocerli in modo uniforme. Una volta cotti, toglieteli dalla pentola aiutandovi con una schiumarola e riponeteli in un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite i Cornetti di Patate e Zucchine caldi per ottenere un cuore filante di formaggio.

– Varianti e Alternative

Se volete, utilizzando la stessa ricetta, potete preparare anche delle Polpette di Patate e Zucchine semplicemente formando delle palline con all'interno il cubetto di formaggio invece di utilizzare dei triangoli per fare i cornetti. Una ricetta molto simile a quella dei Cornetti di Patate e Zucchine è quella dei Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio.

– Consigli

Se preferite cuocere i Cornetti di Patate e Zucchine in forno vi basterà preriscaldarlo a 180°C e poi cuocere in modalità statica per 10/15 minuti circa.
Se volete potete preparare i Cornetti di Patate e Zucchine con i diversi tipi di formaggio che vi sono avanzati in frigorifero.

– Come Conservare i Cornetti di Patate e Zucchine

I Cornetti di Patate e Zucchine si possono conservare per qualche giorno in frigorifero, ma dovrete riscaldarli leggermente prima di mangiarli per far sciogliere il formaggio all'interno.