×

Cinnamon Rolls

I Cinnamon Rolls sono dolcetti tipici della tradizione Svedese preparati con un soffice impasto lievitato, farcito con zucchero, burro e cannella, e ricoperto di glassa.
Ricetta Cinnamon Rolls
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 8 cinnamon rolls

I Cinnamon Rolls sono dolcetti soffici e speziati, ricoperti di glassa e davvero irresistibili. Preparati con un impasto lievitato che in cottura manterrà una consistenza morbida, queste Girelle alla Cannella hanno al loro interno una saporita farcitura a base di burro, zucchero e cannella, che durante la lievitazione in forno verrà assorbita in parte dall’impasto creando una fusione di sapori davvero incredibile.

Dolcetto tipico svedese il cui nome è Kanelbullar, questo Rotolo alla Cannella viene comunemente consumato durante la fika, la pausa caffè tradizionale in cui è d’obbligo un buon dolce d’accompagnamento. Provate a gustarlo a merenda o a colazione, magari leggermente tiepido: già solo il profumo vi conquisterà!

Come vedremo la Ricetta Cinnamon Rolls è davvero semplice e non presenta particolari difficoltà, richiederà solo la doppia lievitazione dell’impasto per rendere le Girelle Cinnamon soffici e fragranti. Il tocco finale della glassa poi, renderà ancora più golosi questi dolcetti e se vorrete servirli come fine pasto, provate ad accompagnarli ad una pallina di gelato alla vaniglia: il connubio di sapori e consistenze risulterà davvero perfetto.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Dolci Svedesi vi consigliamo di provare i Semla, la Mandeltarta e la Torta Daim. Se invece volete preparare altri Dolci con Cannella provate la ricetta della Torta Potica, delle Pesche al Forno Cannella e Vaniglia e della Torta di Rose alla Cannella.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme queste soffici e profumate Cinnamon Rolls!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 8 cinnamon rolls

Procedimento

  1. Per preparare le Cinnamon Rolls prendete la ciotola della planetaria e unite il latte e l’acqua tiepidi e il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete anche il miele e mescolate bene facendo sciogliere il tutto, poi unite metà della farina e lavorate il composto con la frusta a foglia. Quando otterrete un impasto cremoso e omogeneo aggiungete l’uovo e lo zucchero e continuate a lavorare a bassa velocità.

  2. Gradualmente aggiungete anche il resto della farina, aspettando sempre che venga incorporata all’impasto prima di aggiungerne dell’altra e in ultimo aggiungete il burro fuso e il pizzico di sale. Sostituite la frusta con il gancio e lavorate l’impasto per almeno 10 minuti. Dopo di ché prelevate l’impasto con le mani, dategli una forma arrotondata e trasferitelo all’interno di una ciotola leggermente unta. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore.

  3. Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola unite lo zucchero di canna, la farina, il burro freddo a pezzetti piccoli e la cannella e lavorate il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema, poi trasferitela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  4. Dopo il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo sottilmente sul piano da lavoro. Preparate la light cream unendo il latte e la panna e mescolandoli tra loro con una forchetta, poi spennellate l’impasto steso. Riprendete anche la farcitura preparata in precedenza, distribuitela a pezzetti sull’impasto lasciando 2 cm di spazio sui bordi e stendetela aiutandovi con una spatola. Arrotolate l’impasto su sé stesso dal lato lungo e tagliate il rotolo in 8 girelle di simile spessore.

  5. Foderate una teglia con carta forno e posizionate le girelle, poi copritele con la pellicola alimentare e fatele lievitare in forno spento con la luce accesa per 1 ora. Dopo il tempo di riposo, spennellate i Cinnamon Rolls con la light cream avanzata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Una volta pronte e dorate, sfornate le girelle, spennellatele nuovamente con la light cream e copritele con un canovaccio pulito in modo che raffreddandosi non perdano umidità e morbidezza.

    Ricetta Cinnamon Rolls Step
  6. Quando le girelle saranno fredde, preparate la glassa: in una ciotola mescolate energicamente l’acqua a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e in pochi istanti otterrete una glassa leggera e perlacea, che potrete distribuire sulle girelle a vostro piacimento.

    Ricetta Cinnamon Rolls Step Glassa
  7. Una volta che la glassa si sarà leggermente rappresa, i Cinnamon Rolls saranno pronti per essere serviti e mangiati, magari accompagnati da un buon tè.

    Ricetta Originale Cinnamon Rolls

Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più golosi i vostri Cinnamon Rolls potrete decorarli con una glassa al formaggio preparata con 60 g di zucchero a velo, 58 g di formaggio spalmabile e 25 g di burro ammorbidito. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema fluida e distribuitela sulle vostre Girelle alla Cannella.

Consigli

Se non avete la planetaria potrete preparare i Cinnamon Rolls anche con le fruste a spirale e nelle ultime fasi della preparazione dell’impasto, lavorare il tutto a mano per una decina di minuti.

Conservazione

I Cinnamon Rolls si conservano a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. In alternativa possono essere congelati e conservati anche fino a 2 mesi.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.