Cinnamon Rolls

Le Cinnamon Rolls, dette anche Kanelbullar o Girelle alla Cannella, sono dolcetti tipici della tradizione Svedese perfetti per la pausa caffè o a colazione!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 35 girelle circa
Costo Nella media

Le Cinnamon Rolls, dette anche Kanelbullar, sono dolcetti tipici della tradizione Svedese consumati solitamente durante la pausa caffè o a colazione. La particolarità di questi dolci è il loro sapore, inteso e deciso. Sicuramente queste Girelle alla Cannella non sono il classico dolce che piacerà a tutti, ma senza dubbio quelli che amano la Cannella ne rimarranno estasiati.

Il nostro consiglio è quello di gustare queste deliziose Kanelbullar appena sfornate oppure di farle leggermente intiepidire prima di mangiare, perché calde sono decisamente molto più buone! Inoltre con il calore il loro profumo intenso si diffonderà in tutta la casa, profumandola e donando subito un’atmosfera natalizia! Se poi volete servire queste Cinnamon Rolls a fine cena, il nostro consiglio è quello di abbinarle ad una pallina di gelato alla vaniglia!

Se poi amate le Ricette dei Dolci alla Cannella, vi consigliamo di non perdervi anche la Torta di Mele e Cannella, le Ciambelle Soffici alla Zucca e Cannella e le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella! E ora scopriamo subito insieme come preparare delle squisite Cinnamon Rolls!

– Ingredienti per 35 girelle circa

– Come Fare le Cinnamon Rolls?

  1. Per preparare le Cinnamon Rolls innanzitutto aprite il cardamomo verde, toglieteci i semini e pestateli bene. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci l'uovo, il burro ammorbidito, il latte, lo zucchero, il cardamomo, la buccia d'arancia, la farina e il lievito. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Mettetela in una ciotola e copritela con un panno umido fino a quando non sarà lievitata di circa il doppio del suo volume (ci vogliono circa 2 ore di tempo).
  2. Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri e dividetelo in 4 rettangoli uguali. Prendete ora il burro, dividetelo in 4 parti uguali e spalmatelo su ogni rettangolo. Spolverate il burro con lo zucchero e la cannella e arrotolate il tutto partendo dal lato corto. Tagliate il rotolo a fettine di circa 1,5 cm. Prendete le girelle e disponetele su di una teglia precedentemente ricoperta da carta forno. Spennellatele con il tuorlo e la panna, spolverate con lo zucchero e fate lievitare ancora per 30 minuti.
  3. Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti o finché non abbiano raggiunto una colorazione dorata. Sfornate e lasciate leggermente raffreddare, poi servite le Cinnamon Rolls!

– Varianti e Alternative

Se volete potete ricoprire le vostre Cinnamon Rolls con della Glassa allo Zucchero!

– Consigli

Se volete potete realizzare delle Cinnamon Rolls più piccole in modo da farle assaggiare a chi non le ha mai provate oppure anche ai bambini, ma in questo caso vi consigliamo di ridurre i tempi di cottura in forno.

– Come Conservare le Cinnamon Rolls

Le Cinnamon Rolls si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.