×

Ciambella Panna e Cioccolato Glassata

La Ciambella Panna e Cioccolato Glassata è un dolce facile e veloce da preparare, ma davvero goloso grazie alla sua sofficità e alla ricca glassa al cioccolato.
Ricetta Ciambella Panna E Cioccolato Glassata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6-8 persone

La Ciambella Panna e Cioccolato Glassata è una ricetta ideale da tirare fuori all’ultimo minuto, perché si prepara davvero in un lampo. Una soffice e profumata Ciambella con Cacao e Panna, che incontra la ricca golosità della glassa al cioccolato, rendendo il dolce goloso e assolutamente irresistibile.

Come vedremo preparare la Ciambella Glassata al Cioccolato è davvero semplicissimo, vi basterà unire tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola, montare per un paio di minuti con le fruste elettriche e cuocere subito in forno. La glassa poi si fa al volo in pochi istanti e andrà subito versata sulla ciambella sformata e intiepidita. Un Dolce da Merenda Veloce e semplice, ma allo stesso tempo davvero scenografico grazie alla glassa lucida che ricoprirà la torta, dandogli quel tocco cremoso e che ne arricchirà ulteriormente il sapore al cioccolato.

Se questa Ciambella al Cioccolato con Glassa vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, abbiamo altre golose ricette di Torte Glassate che vi consigliamo assolutamente di provare: la Ciambella di Pan Brioche Glassata, la Torta Pan di Pesche, la Torta al Cioccolato e Ciliegie, la Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato e l’autunnale Torta di Castagne con Glassa al Cioccolato.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste elettriche a portata di mano: oggi sforniamo insieme una golosa e profumata Ciambella Panna e Cioccolato Glassata!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6-8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Ciambella Panna e Cioccolato Glassata cominciate unendo in una ciotola capiente la farina, il cacao amaro, il lievito e lo zucchero. Mescolate in modo uniforme e poi aggiungete le uova, l’olio e la panna. Montate l’impasto per qualche minuto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi.

  2. Imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l’impasto all’interno. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa. Una volta cotto, lasciate intiepidire il dolce per 15-20 minuti, poi sformatelo e trasferitelo sul piatto da portata.

  3. Ora dedicatevi alla preparazione della glassa: in una ciotola unite il cacao amaro con lo zucchero a velo, poi versateci a filo il burro fuso mescolando con una frusta a mano e infine aggiungete 4-5 cucchiai di acqua calda, sempre mescolando. Dovrete ottenere una glassa molto densa che andrà subito versata sulla torta. La vostra Ciambella Panna e Cioccolato Glassata è pronta per essere servita!

Varianti e Alternative

Ovviamente la Ciambella Panna e Cioccolato è deliziosa anche senza glassa, diventando un’ottima torta da colazione facile e veloce da realizzare. A piacere potrete diminuire le dosi di zucchero nell’impasto, mettendone 200 g. Se poi gradite un tocco croccante all’interno della texture morbida della torta, vi consigliamo di aggiungere della frutta secca tritata grossolanamente come nocciole, mandorle o noci.

Consigli

Per assicurarvi che la Ciambella sia effettivamente cotta, fate sempre la Prova dello Stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura prevista, per evitare di rovinare la lievitazione del dolce.

Conservazione

La Ciambella Panna e Cioccolato Glassata si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...