Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato

La Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato è una Torta Marmorizzata chiamata anche Marble Cake. Al gusto di Vaniglia e Cacao, è ricoperta da Cioccolato.

Ricetta Ciambella Bicolore Con Glassa Al Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato è una deliziosa torta dall’aspetto davvero scenografico, ma che si prepara in modo molto semplice. In sostanza si tratta di una Marble Cake al gusto di Vaniglia e Cacao, resa ancora più golosa da una Glassa al Cioccolato Fondente che la ricopre.

Questa Torta Marmorizzata è ideale da servire a colazione o ad un brunch, ma è perfetta anche per stupire gli ospiti a merenda oppure per accompagnare il caffè a fine cena. Meravigliosa da vedere e buonissima da mangiare, è uno di quei dolci che vi faranno sicuramente fare bella figura!

Se siete alla ricerca di altre Torte Bicolori Particolari vi consigliamo di provare anche la Torta Zebrata e la Torta Stracciatella. Se poi amate particolarmente l’effetto bicolore, non perdetevi anche i Muffin Bicolore! E ora vi lasciamo alla ricetta della Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato?

  1. Per preparare la Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato iniziate montando con le fruste elettriche il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia per circa 7-8 minuti, fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Continuando a lavorare con le fruste al minimo aggiungete ad una ad una le uova, avendo cura di aggiungere l'uovo successivo solamente quando il precedente è perfettamente incorporato.
  3. In un'altra ciotola setacciate la farina, la fecola e il lievito. Mescolate per amalgamare e aggiungete a pioggia all'altro composto, sempre continuando a lavorare con le fruste al minimo.
  4. Quando avete ottenuto un composto denso e compatto aggiungete anche 100 ml di panna, sempre lavorando con le fruste al minimo. Quando avete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, dividete il composto in due parti uguali.
  5. In una delle due parti aggiungete il cacao in polvere setacciato, mescolate delicatamente con una spatola e poi lavorate con le fruste a bassa velocità. Aggiungete al composto a base di cacao l'ultimo cucchiaio di panna avanzato e montate con le fruste elettriche al minimo.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, poi versateci all'interno i due composti, avendo cura di alternarli tra loro per ottenere l'effetto variegato. Trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 175°C per circa 40 minuti.
  7. Quando la torta è perfettamente cotta sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. Toglietela dalla tortiera, trasferitela su un piatto da portata e procedete con la realizzazione della glassa al cioccolato.
  8. Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è quasi completamente sciolto, aggiungete sia l'acqua calda che la panna vegetale, mescolando con la frusta per amalgamare ed ottenere un composto liscio.
  9. Versate la glassa al cioccolato sulla ciambella, facendo in modo che coli leggermente sui bordi. Fate raffreddare la glassa per qualche minuto e poi servite la Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Ciambella Bicolore anche al Cocco semplicemente utilizzando la Farina di Cocco.

– Consigli

Potete tranquillamente realizzare la Ciambella Bicolore senza Glassa al Cioccolato, ma vi consigliamo di spolverizzarla con dello Zucchero a Velo prima di servirla.

– Come Conservare la Ciambella Bicolore con Glassa al Cioccolato

La Marble Cake con Glassa al Cioccolato si può conservare per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico o riposta sotto una campana di vetro.