Torta Stracciatella

La Torta Stracciatella è un dolce soffice e goloso a base di cioccolato e panna. Deliziosa e irresistibile, servite questa torta per colazione o merenda e vedrete che successone!
torta stracciatella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Stracciatella è un dolce fantastico semplice e veloce da realizzare ma davvero molto goloso che trae ispirazione dal famosissimo abbinamento del gelato alla stracciatella tra panna e cioccolato. Questa torta, perfetta da servire durante il periodo pasquale in quanto rappresenta il modo perfetto per riutilizzare il cioccolato avanzato, è inoltre ottima da consumare durante la prima colazione, come merenda gustosa oppure alla fine di una cena terminata così in maniera davvero paradisiaca.

Un impasto a base di farina, uova, panna, maizena e zucchero viene arricchito con delle gocce di cioccolato dando così vita a un dessert genuino che sarà sicuramente amato da tutti, grandi e piccini!

La Torta Zebrata, la Torta Paradiso e altre fantastiche torte stanno solo aspettando di essere realizzate: cliccate qui e preparate la vostra preferita seguendo in maniera facile e veloce tutte le nostre ricette complete! Oggi però cuciniamo insieme la Torta Stracciatella!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Stracciatella

  1. Per preparare la Torta Stracciatella iniziate spezzettando il cioccolato con un coltello e mettetelo da parte. Setacciate in una ciotola la farina, il lievito e l’amido di mais e mettete da parte anch’essi. All’interno di una planetaria rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: unite quindi un cucchiaio alla volta delle polveri precedentemente setacciate e stemperate versando la panna a temperatura ambiente.

  2. Una volta assorbita la panna unite l’olio a filo e, agglomerato anch’esso, spegnete la planetaria e aggiungete il cioccolato precedentemente sminuzzato. Mescolate con una spatola per dolci con movimenti dal basso verso l’alto e trasferite il composto ottenuto in una tortiera dal diametro di 24 centimetri imburrata e infarinata.

  3. Infornate ora la torta a 180°C per circa quaranta minuti in forno statico effettuando comunque la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. Quando la Torta Stracciatella sarà pronta lasciatela prima intiepidire all’interno dello stampo e poi raffreddare completamente su un piatto da portata prima di servirla a tavola.

Varianti e Alternative

Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare il tipo che più preferite e decidere inoltre di ometterlo dalla preparazione e aromatizzare la torta con vaniglia, cannella oppure scorza di limone o arancia.

Consigli

Se volete potete decorare la Torta Stracciatella con dello zucchero a velo e renderla così ancora più appetitosa e irresistibile agli occhi di tutti.

Come Conservare la Torta Stracciatella

Potete conservare la Torta Stracciatella per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore di plastica ben chiuso.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.