Cestini di Sfoglia con Prosciutto e Funghi

Sembrano delle mini torte salate, in realtà sono dei cestini di croccante sfoglia che racchiudono un ripieno a base di funghi e prosciutto. Una sfiziosa idea per l'aperitivo, o come antipasto.
Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Prosciutto E Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Durante il periodo delle Feste di Natale si pone spesso il problema di trovare idee pratiche e veloci da servire agli ospiti. Pratiche nel senso che non comportino troppe preoccupazioni e veloci nel senso di non doversi segregare in cucina per prepararle: per questo vi suggeriamo oggi i Cestini di Sfoglia Prosciutto e Funghi, un ottimo Antipasto di Natale ma non solo…

Per preparare i Cestini di Sfoglia alla Boscaiola vi occorrono Funghi Champignon, Prosciutto Cotto a Cubetti, Besciamella e Parmigiano. Il tutto sarà racchiuso da un croccante guscio di Pasta Sfoglia. Per insaporire verrà utilizzato il Prezzemolo, creando il classico abbinamento di sapori della boscaiola.

Se siete alla ricerca di altre idee per i vostri Antipasti di Natale, sfruttate le Ricette con la Pasta Sfoglia…fragranti e ricche di sapore sono un’assoluta certezza! Ecco quindi le Girelle di Pasta Sfoglia ai Funghi, i Grissini di Pasta Sfoglia al Pomodoro oppure scegliete una delle nostre 35 Ricette con la Pasta Sfoglia.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare i Cestini di Sfoglia con Prosciutto e Funghi

  1. Per preparare i Muffin Salati con Prosciutto e Funghi cominciate dalla cottura dei funghi. Dopo aver privato gli Champignon della parte finale del gambo e di eventuali residui di terra, affettateli non troppo finemente e trasferiteli in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio.

  2. Lasciateli cuocere per 10-15 minuti, fino a che non saranno teneri e l’acqua di vegetazione evaporata. Regolate di sale e pepe, profumate con il prezzemolo e tenete da parte.

  3. Con una rotella taglia pasta ricavate dalla sfoglia 6 rettangoli di uguale dimensione e adagiateli uno in ogni incavo della teglia per muffin. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e tenete da parte.

  4. Amalgamate i funghi con la besciamella e il parmigiano, rimuovendo lo spicchio di aglio. Unite quindi il prosciutto cotto a cubetti e utilizzate il tutto per farcire la pasta sfoglia.

  5. Infornate a 200°C per 15-20 minuti, fino a che la sfoglia non sarà croccante e dorata. Lasciateli intiepidire per qualche minuto prima di servirli in modo che il ripieno abbia il tempo di compattarsi.

    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Prosciutto E Funghi Tagliere

Varianti e Alternative

È davvero semplice ottenere una versione adatta ai Vegetariani di questi Cestini semplicemente omettendo il Prosciutto cotto.

Consigli

Vi consigliamo di preparare i Cestini alla Boscaiola all’ultimo momento così da avere una sfoglia croccante e friabile.

Come Conservare i Cestini di Sfoglia con Prosciutto e Funghi

I Cestini Salati con Prosciutto e Funghi possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni ma tenete presente che la pasta sfoglia tenderà a perdere di croccantezza già dopo qualche ora.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.