×

Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate

I Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate sono un finger food perfetto come antipasto o aperitivo delle festività natalizie. Prepariamoli insieme!
Ricetta Cestini Di Sfoglia Brie Cipolle Caramellate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 2 ore e 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate sono una ricetta facile e veloce per risolvere in poco tempo una delle portate dei Menù di Natale o da offrire come stuzzichino nell’attesa del Cenone della Vigilia.

Per questa ricetta finger food veloce abbiamo deciso di farcire i Cestini di Sfoglia con Brie in due varianti: la prima prevede di preparare dei Cestini con Brie e Confettura di Mirtilli, dal sapore molto dolce che accompagna ed esalta il sapore delicato del formaggio; la seconda invece prevede di preparare dei Cestini con Brie e Cipolle Rosse Caramellate, dal sapore più agrodolce, a contrasto con la cremosità e la dolcezza del Brie.

Come vedremo i tempi di preparazione sono davvero minimi se avrete l’accortezza di preparare in anticipo le cipolle caramellate, che necessitano di una lunga cottura a fuoco dolce, ma che vi daranno estrema soddisfazione e che a piacere potranno essere utilizzate anche per farcire delle deliziose mini bruschette o come accompagnamento alle carni.

Se questo aperitivo di natale finger food vi ha ispirato, vogliamo tentarvi con qualche altra preparazione da acquolina in bocca: Alberelli di Natale con Formaggio ed Erbette, Tartine Stella di Natale, Pizzette di Natale Alberello, Danubio Salato Albero di Natale. E per qualche idea in più per preparare un Menù di Natale con i fiocchi, date un’occhiata alle nostre raccolte con le Imperdibili Ricette per il Cenone della Vigilia e le Ricette della Tradizione per il Natale.

E ora accendiamo il forno e allacciamo i grembiuli: prepariamo in pochissimi minuti questi stuzzicanti Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate!

Ingredienti per 6 persone

Video Ricetta Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate

Come Fare i Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate

  1. Per preparare i Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate per prima cosa cominciate dal pulire e affettare le cipolle. Dividete gli anelli delle cipolle per una cottura più omogenea e trasferiteli in padella insieme a un filo d’olio EVO e un pizzico di sale. Aggiungete anche il vino rosso e lo zucchero di canna e mescolate bene.

  2. Coprite le cipolle con il coperchio e fate cuocere fino a quando saranno in parte appassite. A questo punto aggiungete anche il miele e una generosa spruzzata di aceto balsamico. Mescolate ancora e lasciate cuocere a fiamma dolce (sempre con il coperchio) per circa 2 ore.

  3. Quando le cipolle saranno morbide e completamente appassite, togliete il coperchio e lasciare cuocere altri 5-10 minuti per favorire la caramellizzazione della salsa.

  4. A questo punto srotolate la pasta sfoglia e ricavatene dei rettangolini da inserire all’interno di uno stampo per crostatine utilizzando l’apposito pestello, in modo da non rompere la sfoglia.

    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 1
    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 2
    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 3
  5. Tagliate il brie a pezzetti ed usatelo per farcire i cestini di sfoglia. A questo punto siete pronti per il tocco finale: completate metà dei cestini con la confettura di mirtilli e l’altra metà con le cipolle rosse caramellate. Infine infornate a 200 gradi per 10-15 minuti.

    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 4
    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 5
    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 6
  6. Quando i vostri Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellata saranno dorati e fragranti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.

    Ricetta Cestini Di Sfoglia Con Cipolle Caramellate 12

Varianti e Alternative

Potrete realizzare questi Cestini con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate anche con la Pasta Brisé, oppure sostituire la confettura di mirtilli con la Confettura di Pomodori Verdi, dal sapore leggermente più acidulo, che si sposa alla perfezione con il gusto delicato e dolce del brie.

Consigli

Nel caso in cui il bicchiere di vino non bastasse a cuocere alla perfezione le cipolle, potrete aggiungerne ancora 1/4 di bicchiere oppure la stessa quantità di acqua, proseguendo poi la cottura con il coperchio fino al grado desiderato. Potrete preparare le cipolle caramellate anche qualche giorno prima e conservarle in frigo dentro un vasetto di vetro Sterilizzato. In questo modo ridurrete i tempi di preparazione il giorno in cui vorrete servire i Cestini al Brie.

Come Conservare i Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate

I Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli e Cipolle Rosse Caramellate andrebbero consumati appena pronti, per gustare meglio la fragranza della sfoglia. Qualora dovessero avanzarvi conservateli in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 2-3 giorni e riscaldateli in forno per una decina di minuti prima di consumarli.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...