Cavoletti di Bruxelles in Padella

I Cavoletti di Bruxelles in Padella sono un gustoso contorno autunnale arricchito da saporito Guanciale. Facili, veloci e perfetti con i secondi piatti di carne.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Cavoletti di Bruxelles in Padella sono un gustoso contorno dal sapore autunnale che si prepara in modo davvero facile e veloce, ma soprattutto con pochissimi ingredienti: per realizzare questi Cavolini di Bruxelles in Padella vi serviranno dei Cavoletti, del Brodo, della Cipolla Rossa, del Rosmarino e del Guanciale. I Cavoletti di Bruxelles in Padella con il Guanciale sono perfetti per accompagnare i secondi di carne, ma possono essere anche gustati come secondo piatto leggero!

Se vi siete sempre chiesti come fare i Cavoletti di Bruxelles in Padella, oggi lo scopriremo insieme! Nella nostra ricetta abbiamo preparato i Cavoletti di Bruxelles in Padella con la Pancetta, ma se voi volete potete realizzare anche una versione vegetariana oppure più light semplicemente eliminando la carne!

Prima di scoprire come cucinare i Cavoletti di Bruxelles in Padella, vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli Involtini di Cavolini e Pancetta! Se poi cercate altri Contorni Autunnali Facili e Veloci, non perdetevi anche i Funghi Trifolati e i Broccoli in Padella! E ora eccovi la ricetta per preparare i Cavoletti di Bruxelles in Padella!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Cavoletti di Bruxelles in Padella

  1. Per preparare i Cavoletti di Bruxelles in Padella iniziate pulendo i cavoletti eliminando la base e le foglie esterne e tagliateli a pezzetti in modo che siano tutti più o meno grandi uguali. Prendete ora il guanciale e tagliatelo a pezzetti. Mondate la cipolla e tritatela finemente.
  2. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio d'oliva e, quando si sarà imbiondita, aggiungete il rosmarino, il guanciale, e fate saltare fino a quando i cubetti di guanciale saranno ben croccanti.
  3. Ora che i cubetti di pancetta sono ben croccanti aggiungete i cavoletti, regolate di sale e pepe e rimestate il tutto per amalgamare bene i sapori. Versate in padella il brodo caldo e continuate la cottura per altri 15 minuti, coprendo con un coperchio.
  4. Trascorso il tempo indicato, controllare con i rebbi di una forchetta la cottura e, se pronti, servite i Cavoletti di Bruxelles in Padella ben caldi!

– Consigli

Durante la realizzazione dei Cavoletti di Bruxelles in Padella vi consigliamo di tagliare i Cavoletti in modo che siano più o meno della stessa dimensione così potranno cuocere uniformemente.

– Come conservare i Cavoletti di Bruxelles in Padella

I Cavoletti di Bruxelles in Padella andrebbero consumati al momento, ma se dovessero avanzare possono essere conservati in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete preparare dei Cavoletti di Bruxelles in Padella vegetariani vi basterà semplicemente non utilizzare il Guanciale. Se amate i sapori decisi potete aggiungere ai Cavoletti di Bruxelles in Padella anche dei pezzettini di Peperoncino.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Funghi Trifolati

Crostatine di Natale