Cavoletti di Bruxelles Gratinati

I Cavoletti di Bruxelles Gratinati sono un contorno autunnale al forno semplice e sfizioso preparato con Cavolini di Bruxelles, besciamella e mozzarella.

Ricetta Cavoletti Di Bruxelles Gratinati
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

O li odi o li ami, con i Cavoletti di Bruxelles non ci sono vie di mezzo. Certo è che se portate in tavola i Cavoletti di Bruxelles Gratinati darete a questo ortaggio tipico della stagione fredda una marcia in più oppure la possibilità di riscattarsi. Perfetti come Contorno a piatti di carne dal gusto semplice ma anche se avete degli ospiti e volete preparare qualcosa di sfizioso, i Cavoletti al Forno sono davvero semplici da preparare.

Oltre ai Cavolini di Bruxelles vi occorre della Besciamella, ottima se fatta in casa, Mozzarella e infine una spolverata di Parmigiano Reggiano mescolato con Pane Grattugiato per conferire sapidità e croccantezza.

Tra le altre Ricette con i Cavoletti di Bruxelles vi consigliamo di provare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta, le Uova al Tegame con Funghi e Cavoletti oppure gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale, un primo piatto diverso dal solito.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cavoletti di Bruxelles Gratinati?

  1. Per preparare i Cavoletti di Bruxelles Gratinati cominciate lavando le verdure sotto acqua corrente. Rimuovete poi con l'aiuto di un coltellino lo strato più esterno delle foglie e divideteli a metà.
  2. Cuoceteli in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolateli e trasferiteli in una ciotola colma di acqua fredda per fissarne il colore verde brillante.
  3. Nel frattempo versate metà dose di Besciamella sul fondo di una pirofila. Distribuite i cavolini quindi ricoprite con la besciamella rimasta.
  4. Tagliate a tocchetti, dopo averla sgocciolata, la mozzarella e distribuitela sulla superficie. Completata spolverando con il pane grattugiato mescolato al parmigiano e infornate a 180°C per 20 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina.
  5. Servite i Cavoletti di Bruxelles Gratinati caldi e fumanti, appena sfornati.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per un contorno Vegano, sostituite la ricetta della besciamella indicata con quella della Besciamella Vegana e omettete i formaggi: i Cavoletti di Bruxelles Gratinati saranno più leggeri ma comunque deliziosi.

– Consigli

Potete cucinare i Cavoletti di Bruxelles Gratinati anche con qualche ora di anticipo e passarli al forno poco prima di mettervi a tavola. In questo modo non dovrete passare tempo prezioso ai fornelli e potrete godervi la compagnia dei vostri ospiti.

– Come Conservare i Cavoletti di Bruxelles Gratinati

I Cavoletti di Bruxelles Gratinati si conservano in frigorifero ben coperti da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarli dopo averli riscaldati al forno.

- Note alla Ricetta